È un problema Mio?

Buongiorno, ho 18 anni. A settembre ho provato un accademia privata ma non mi dava cio che volevo, e ho perso il test all universita.
Quindi di conseguenza ho preso un anno sabatico, che si è rilevato un incubo. Mio fratello più grande litiga spesso con mia mamma, inoltre ha pochi amici che non escono, e nn ha un lavoro e questo l opprime e lo fa star male. A volte scende con me e il mio fidanzato ( il mio lui è contrariato che viene ogni tanto a prendersi qualcosa cn no al bar) però io scendo per distaccarsi da tutto e a volte qjesto mi opprime perchè vorrei vivere la mia età con spensieratezza, ma io mi addosso i problemi altrui e penso a cosa per far svagare un po mio fratello.. per farlo scendere di piu per far avverare i suoi desideri.. vado in palestra 3 volte a settimana per svagarmi ma non cambiano tanto le cose..
Ho mille cose in testa vorrei lavorare ma il mio paese nn offre lavoro, vorrei entrare all universita a settembre ma come faccio se nn studio, in casa non ce la faccio a studiare troppe cose, se pur entrasse penso che non ce la farei. Poi penso a mia mamma che anche lei cerca di far andare turt o liscio accontentarci, si preoccupa molto per noi,mangia poco e questo Mi preoccupa.. perché lei è fondamentale in casa. Mio padre non è presente in casa.. Mi sento spenta.. ma il problema principale è che non capisco perché nn riesco a ridere piu in casa quelle poche volte che c è un momento di tranquillità. Perché?
[#1]
Dr.ssa Dalia Segrè Psicologo, Psicoterapeuta 2
Buongiorno, capisco che la tua situazione famigliare sia complicata e che ti senti in qualche modo responsabile per il benessere dei tuoi cari. Questo ti fa onere ma evidentemente non rende te felice. Prima di tutto è importante che ti occupi di te stessa, altrimenti rischierei di perdere di vista i tuoi bisogni e obiettivi. Ti consiglio di cominciare a fare ordine nella tua vita, ritagliarti spazi per te stessa, e altri per il tuo ragazzo. Certamente puoi essere di sostegno a tua fratello e a tua mamma, dedica a loro del tempo ma ricordandoti che la loro felicità non dipende da te, non è una tua responsabilità e non è nelle tue possibilità renderli felici e realizzati. A volte è importante imparare a dire di no e mettere dei confini, fa bene a se stessi e anche agli altri. Per quanto riguarda la tua scelta universitaria, un anno sabbatico può essere molto utile per sperimentati in lavori di basso profilo che sono sempre richiesti e fanno curriculum, goderti il tempo che in futuro non avrai perché dovrai studiare, e prepararti per eventuali esami di ammissione.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Dalia Segrè