Una settimana in vacanza senza figli
Buongiorno, mi piacerebbe portare mia moglie a New York 1 settimana per i nostri 10 anni di matrimonio, ma abbiamo una bambina si 6 anni che rimarrebbe a casa con la Nonna. Ho paura di come la bambina potrebbe vivere la cosa e ho paura di tornare e trovarla cambiata.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
la bambina è mai stata da sola per altri periodi di tempo? Come ha reagito?
Che rapporti ha con la nonna?
Sa già del vostro viaggio? Come l'ha presa?
Cosa intende per "trovarla cambiata"?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Buonasera,
la bambina non è mai stata senza di noi per tanti giorni.
Non glielo abbiamo ancora detto ma solo accennato: non è diventata triste ma ha chiaramente detto se non poteva venire anche lei.
Con la nonna ha un ottimo rapporto come anche con la sua cuginetta di che vede quasi tutti i giorni e con cui passerebbe molto tempo.
Per "trovarla cambiata" intendo che ho paura che durante la lontananza si possa sentire abbandonata da me che ho preferito la mamma a lei e che il nostro rapporto si incrini per questo o che questa "deusione" possa presentarsi tra qualche anno.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Ritengo che, se adeguatamente informata della situazione, lo scenario da lei temuto non avrebbe modo di presentarsi.
Però è bene procedere con le dovute accortezze.
In primo luogo, spiegare alla bambina che quello che farete è una cosa bella. Potreste proporre la permanenza dalla nonna come una sorta di gioco. E' importante preparare la bambina tempo prima, così che abbia modo di abituarsi. Se ne avete la possibilità, fate anche delle prove, lasciatela dalla nonna per un tempo più breve, per farla abituare. Ascoltate tutte le sue paure e i suoi dubbi, dimostrando empatia ed accoglienza. Stabilite un metodo "segreto" per contattarvi (per esempio skype), quando ne sente la necessità.
[#4]
Utente
Bene, grazie della disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Mi faccia sapere come va, se vuole.