Amore o bisogno?

Salve, mi rivolgo a voi poiché ho un problema con la mia relazione. Io e il mio ragazzo siamo fidanzati da circa 4 anni ma ormai non ci capiamo più, litighiamo sempre per cose stupide e lui in queste occasioni mi tratta davvero male facendomi sentire la colpevole di tutto, usa parole davvero brutte e forti nei miei confronti e anche l’intimità è scomparsa. Inoltre è molto geloso e possessivo con me quindi per molto tempo abbiamo litigato poiché non voleva avessi amicizie maschili (che infatti ha allontanato tutte) e talvolta anche femminili. Ma per tutti i miei sforzi e dopo ripetuti avvertimenti che mi sono stancata di essere trattata così e non vedendo un minimo di cambiamento in lui ho deciso di prendere una pausa per riflettere su questo problema, ed è una settimana che non ci vediamo. Lui mi scrive sempre, mi cerca ha capito di aver sbagliato ma io non so che fare perché più volte ha promesso che sarebbe cambiato ma non l’ha fatto. Da una parte mi manca tutto quello che abbiamo costruito insieme ma dall’altra sto davvero bene in compagnia delle mie amiche e mi sento libera di fare ciò che voglio senza dover dare conto a qualcuno. Però lui ora sta soffrendo molto poiché io sono il suo unico punto di riferimento, non avendo un buon rapporto con la famiglia e pochi amici ripone tutta la sua fiducia e le sue aspettative in me e questo mi fa sentire davvero in colpa. Non capisco se il nostro è amore, possessione o bisogno morboso di qualcuno che ci faccia sentire protetti e che tutti questi anni hanno cancellato l’amore trasformandolo in abitudine. Vorrei sapere lei cosa ne pensa e grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza deve valutare i costi benefici. Amore e sentimento vs mancanza di liberà. quest'ultimi, da come racconta, sembrerebbero inconciliabili.
avete pensato a una terapia di coppia? Potrebbe essere l'unico passo verso una fusione tra queste strade in apparenza diverse.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks