Mancanza del desiderio sessuale

Ciao , sono una ragazza di 26 anni e sto con un ragazzo di 24 anni , vorrei proporre il mio problema che e la mancanza di desiderio sessuale altalenante ( alcuni attimi e presente e poi si spegne subito ) verso il mio partner , quello che mi fa specie e che si tratta questo argomento quando si parla di relazioni che durano anni ,mentre nel mio caso si tratta di una storia iniziata da 4 mesi ,nell'ultimo mese inizio sentire dei cambiamenti di questo tipo, parto a spiegare la mia situazione dall'inizio.
Sono uscita da circa un anno da una relazione durata tre anni , molto complicata e sofferta , il conflitto era all'ordine del giorno e non riuscivo a vivere una relazione tranquilla, nonostante ciò in quei rari momenti di tranquillità lo stimolo sessuale c'era e non e mai vacillato, ho sofferto molto anche nella separazione da questa persona tanto che ho usufruito di un percorso psicologico .
in questo anno ho creato uno spazio mio , che mi permetteva di vivere serena e tranquilla e a cui mi ero affezzionata molto, 5 mesi fa conosco la persona con cui sto adesso , all'inizio proprio per questo mio nuovo spazio ero titubante di iniziare una relazione , poi il frequentarsi, il parlarsi e conoscersi mi ha fatto ricredere e ho deciso di dargli una possibilità, tutto e andato molto bene fino ad oggi con qualche screzio occasionale ma con la presenza del desiderio sessuale che si faceva abbastanza spesso , da un mese a questa parte alcune abitudini sono cambiate , con questa persona mi vedo molto di più tant'è che ci vediamo tutti i giorni , alle volte ho come una sensazione di invasione del mio spazio e capita che mi sento infastidita dalle sue attenzioni , lui è molto coccolone , attento e premuroso ma alle volte mi sembra molto 'appiccicato' e mi capita di rifiutare le sue 'Attenzioni' , questa sensazione mi crea tristezza e senso di inadeguatezza e mi mette molta ansia ,vorrei che finisse presto per tornare alla situazione iniziale , lui mi piace molto e sto molto bene con lui ma non capisco il perchè ho questo ' fastidio' , ho paura possa dipendere anche dal cambiamento di abitudini e cerco sempre di parlargliene ma riguardo a questo argomento si finisce spesso a discutere , lui sà che ho queste sensazioni e ne soffre molto ,ho provato a fantasticare di avere rapporti con altri uomini per capire se il problema era lui ma il desiderio e completamente assente come se non la sentissi come una priorita , faccio uso di pillola anticoncezionale da anni ma già dalla relazione predente e lo stimolo non e mai mancato , vorrei solo trovare una soluzione senza dover chiudere la relazione perchè a questa persona tengo tanto.

Grazie in anticipo per l'aiuto .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

pensi che il problema possa essere legato alle modalità di questo ragazzo e che tu descrive così:

"lui è molto coccolone , attento e premuroso ma alle volte mi sembra molto 'appiccicato' e mi capita di rifiutare le sue 'Attenzioni'?

Trovi fastidioso il modo in cui lui si avvicina a te?
Evidentemente, proprio perchè non vi conoscete ancora molto bene, si può cogliere l'occasione per apportare con molta delicatezza qualche cambiamento, suggerendogli ciò che ti farebbe stare meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazi mille per la risposta ,
il fatto è che spesso cerco di parlargliene e si finisce con il litigare perchè lui non capisce questa mia sensazione,

io non so se il problema della mancanza del desiderio sia proprio legato a questo fattore o altri fattori di stress esterno, possibile che io abbia perso già interesse nonostante stia molto bene passando il tempo con questo ragazzo? anche perchè come non ho desiderio per lui non l'ho neanche per altri .

PS. mi ero dimenticata di aggiungere che ultimamente sto soffrendo di un forte stress dovuto alla mia situazione lavorativa che risulta molto pesante e difficile e da cui da anni desidero andarmene e da fattori di salute che mi preoccupano
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Posso chiedere quali fattori di salute? O almeno è importante parlarne col medico di base perché a seconda della problematica potrebbe essere legata a questa situazione.

Senz'altro lo stress può incidere sul desiderio sessuale, ma in generale è importante considerare il fatto che per comunicare al partner ed evitare discussioni e litigi, fraintendimenti e broncio, è preferibile usare gesti e non parole.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i problemi di salute soffro di Chron che in alcuni periodi mi provoca disturbi intestinali fastidiosi (seguo già una terapia ) ,
Per quanto riguarda il parlarne ne parlo con calma ma il ragazzo tende a scaldarsi subito e ad averne a male per cio che dico , quali gesti potrei utilizzare per spiegarmi con lui ?

Saluto Cordialmente