Paura di restare sola

Salve sono una ragazza di 19 anni e in tutta la vita non ho mai avuto relazioni e questo non mi è mai pesato più di tanto, ho sempre pensato che prima di stare bene con qualcun altro sarei dovuta stare bene con me stessa, non ho mai rincorso, né ricercato l’ amore , come molte persone alla mia età fanno, forse mi sono sempre troppo concentrata su tutto il resto o è come se avessi sempre saputo che per me questo sarebbe rimasto un campo inesplorato, insomma stare da sola non è mai stato un grande problema, ma qualche giorno fa durante l’attesa alle casse il mio corpo è stato pervaso da un forte senso di vuoto e da una forte paura, semplicemente per aver pensato, dal nulla, non voglio fare la spesa da sola per tutta la mia vita e questa vita non voglio affrontarla da sola ...ciò che ho scritto potrà effettivamente sembrare una cosa sciocca, ma sono certa che chi ha le competenze giuste capirà. Questa mia solitudine in amore è sicuramente causata anche dal fatto che non sono sicura di me, sono una persona introversa e faccio fatica ad aprirmi con gli altri poiché non mi fido per niente delle persone.
Avete dei consigli per superare questa paura e come affrontare questo momento della mia vita?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 120
(...)ono una persona introversa e faccio fatica ad aprirmi con gli altri poiché non mi fido per niente delle persone.(..)
questa idea se si è radicata la spinge in un circolo vizioso, ossia non approfondire i rapporti e questi si ripercuote negativamente su di lei dandole quelle sensazioni che ha descritto.
Appare ovvio che vanno sradicate e modificate certe convinzioni.
Ma potrebbe essere utile l'aiuto di un professionista

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks