Col tempo per questa mia "paura" iniziale mutata
Salve dottori, sono un ragazzo di 17 anni e vi scrivo perché è da quasi 2 mesi che ho un'ossessione. Chiedo scusa nel caso dovessi scrivere poco chiaro, ma sono abbastanza stressato per quanto sto passando.
In pratica quando vedo una donna, da sola o con un uomo accanto, mi immagino sempre che questa dia un calcio nei testicoli all'uomo accanto o a me.
All'inizio non davo molto peso a queste immagini, ma ultimamente non riesco nemmeno a guardare mia sorella senza immaginare tali scene.
Col tempo però questa mia "paura" iniziale è mutata, infatti si è trasformata nella paura che ricevere calci nei testicoli mi piaccia. Il fatto è che diverse volte (non sempre) quando vedevo scene di calci ho avuto erezioni, ma non ho mai trovato l'atto eccitante, bensì in quei momenti pensavo alla bellezza della donna non ad altro.
Ultimamtente (so di aver peggiorato solo la situazione) vidi un video dove veniva praticata questa pratica sessuale e, senza toccarmi, ebbi un'eiaculazione.
Delle volte invece provo dolore ai testicoli (ho fatto un'ecografia ed è risultato tutto normale) che suppongo sia solo il mio pensiero.
Altre volte invece il mio cervello si convince che a me piaccia dare colpi nei genitali maschili e quando succede non riesco a guardare un uomo senza pensarci.
Tutte queste idee si alternano, infatti ci sono giorni in cui ne penso ad una e giorni in cui ne penso ad un'altra.
Poco tempo fa sono andato una sola volta da uno psicologo, però quel giorno ero fissato con la paura di non poter guardare le donne, per cui non gli parlai del resto.
Ho paura di non poter più provare eccitazione verso le donne pensando ad atti sessuali normali, restando chiuso in questo altrenarsi di paure che sembra non finire. Addirittura, mentre anbracciavo mia sorella, ho avvertito un tremolio ai testicoli ed ho subito pensato che volesse darmi una ginocchiata nei testicoli (non lo ha mai fatto e non lo farebbe mai).
Spero di essere stato chiaro riguardo a cosa sto passando e spero di riuscire ad avere un vostro aiuto.

[#1]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, spesso da un’ossessione ne nasce un’altra e non mi stupisce che la situazione sia così mutevole. Molto spesso per sedare l’ansia e la paura di qualcosa mettiamo in atto dei comportamenti che a nostra insaputa peggiorano l’ossessione o creano le basi per una nuova. Il mio consiglio è contattare uno psicotetapeuta di orientamento breve-strategico poichè questo tipo di terapia funziona molto bene con questi tipi di problemi e so che nella tua zona ci sono bravi professionisti di questo approccio.
Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta
[#2]
Dr. Andrea Iengo Psicologo
Salve, spesso quando abbiamo paura di qualcosa cerchiamo di metterci alla prova, questo è tanto più vero quando abbiamo paura che possa piacerci qualcosa, in quel caso andremo alla ricerca di un "disgusto" per la cosa temuta, ma il fatto stesso di provare ad avere repulsione può invece far scattare i meccanismi del piacere. Se si è innescato questo circolo vizioso è possibile, con le giuste strategie, interromperlo.
Buona giornata
Dr. Andrea IENGO
Specialista in Terapia Breve Strategica - Portici (NA)
[#3]
Utente
Grazie delle risposte, non vorrei andare da uno psicoterapeuta per non far preoccupare i miei genitori, però mi piacerebbe sapere qualche strategia per interrompere questo circolo vizioso.
Grazie ancora per avermi dato delle risposte.