Paura di andare in vacanza con il mio ragazzo

Salve a tutti. Ho 27 anni e la questione che da qualche tempo mi pongo è come mai vado in ansia se devo partire sola con il mio ragazzo per una vacanza. Siamo fidanzati da 10 anni, pensiamo al matrimonio e sono sicura di amarlo. Viaggiamo spesso ma sempre in comitiva (anche perché i miei non hanno visto mai di buon favore il fatto che andassimo soli, è successo solo due volte; i miei hanno avuto sempre un enorme influenza su di me perché ho sempre cercato di accontentarli essendo una ragazza molto ubbidiente). Il problema è che ora, quando mi chiede di fare qualche week end da soli, mi viene un’ansia terribile, cosa che non accade se siamo anche solo due coppie. Non so se è per una paura personale, o perché so di destare qualche fastidio ai miei (che però non mi viene neanche manifestato, avendo raggiunto ormai un’età).
Inoltre, ho sempre seri problemi nello scegliere ciò che più desidero (se mi viene offerta una mela ed una pera non so mai cosa voglio), e questo mi fa male. Non riesco a capire ciò che voglio quando mi viene posta un’alternativa, soprattutto nelle questioni più banali. Non so decidere perché non capisco ciò che più mi piace
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
indubbiamente l'influenza dei suoi genitori può aver lasciato un segno, ossia ha appreso che uscire da soli desta ansia perchè destava ansia quando all'epoca i suoi facevano questioni. Deve fare l'esperienza sul campo, solo allora si renderà conto che si tratta di ansie irrazionali

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Mi sforzerò di passare questa terribile ansia per poter capire cosa mi blocca. Grazie per la celerità