Il mio ragazzo mi ha raccontato di essere stato con una prostituta
Buonasera dottori,
È da 8 mesi che sto con un ragazzo, abbiamo deciso di impostare la nostra storia sulla sincerità e ci siamo raccontati tutto del nostro passato comprese le esperienze sessuali passate importanti o meno.
C'e una cosa che mi ha raccontato che non riesco a mandare giu, 2 anni fa lui una sera è andato in un night con un suo amico che conosceva il proprietario del locale. Il proprietario ha fatto conoscere a loro due una prostituta che li ha presi e portati una stanza e hanno fatto sesso tutti e 3 insieme. Mentre me lo raccontava rideva, io mi sono innervosita perchè mi sembrava una risata di soddisfazione ma lui mi ha detto che ride perche in quel momento non hanno smesso un attimo di ridere lui e il suo amico.
Sono una persona con una mentalità aperta, però questa cosa la reputo davvero squallida, ma molto squallida, è un pensiero che mi fa davvero tanto male. Ne ho parlato con lui e mi ha detto "è stata un'esperienza". Vi chiedo un aiuto perchè davvero non so come fare, questo pensiero mi scatena un vuoto dentro. Cosa devo fare per superarlo? Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
vorrei fornirLe qualche stimolo di riflessione sulla decisione
"..di impostare la nostra storia sulla sincerità e ci siamo raccontati tutto del nostro passato comprese le esperienze sessuali passate importanti o meno....".
Purtroppo ci sono state pesanti conseguenze ",..che non riesco a mandare giu."
Riflessioni.
Niente di "fisiologico e naturale" nel narrare le proprie esperienze più intime con un'altra persona.
Il passato appartiene solo e unicamente alla/e persona/e che lo ha vissuto.
Sciorinare il passato, e in esso le precedenti "storie", raramente fa bene alla coppia.
Occorrerebbe saper resistere ad eventuali richieste.
In fondo che utilità ha tutto ciò?
Forse il mito di non avere segreti?
Ma in una coppia è bene avere delle riservatezze.
Perchè fare la radiocronaca dei passati amori,
dove ogni dettaglio verrà poi passato al microscopio altrui e verificato,
e forse - come è realmente accaduto - verrà usato "?
Cosa fare ora della confidenza di
"..una prostituta che li ha presi e portati una stanza e hanno fatto sesso tutti e 3 insieme." ?
Il passato dell'altro non ci appartiene.
Ma.. come liberarsene, una volta che lo si conosce?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
spesso le coppie pensano che per essere felici e andare d'accordo sia necessario essere assolutamente sinceri e raccontarsi tutto, sia il proprio passato, sia ogni pensiero che passa per la testa.
Ma questo gioco della verità porta spesso a drammi nelle relazioni...
In questo caso, ci sono convinzioni che non vanno d'accordo con quanto accaduto e che ti turba non poco. Ma non capisco la tua richiesta: tu hai già deciso di passare oltre, ma chiedi a noi come fare, oppure non sai che fare, se stare ancora con questo ragazzo o no, oppure altro?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, è vero forse il fatto di raccontarsi il passato non è stato poi così positivo, ma ci siamo consociuti in un paesino e su di me giravano molte notizie di cui vere solo alcune e lui ha preferito sapere la verità da me perchè gli dava fastidio che le persone gli andassero a raccontare cose e lui non sapeva se realmente successe o no e percio gli ho raccontato del mio passato e cosi mi è venuta la curiosità anche a me.
Sinceramente stiamo molto bene insieme e penso che lasciarlo ora per un fatto passato non sia la scelta giusta. Quello che chiedo è un consiglio su come gestire la cosa. Mi capita di chiedergli spesso di quel fatto sperando di riuscire a superarlo ma forse parlarne è ancora peggio.
Secondo voi dovrei cercare di non pensarci, lasciare questo episodio al passato e non parlarne piu? È possibile non dare importanza a questa cosa?
[#4]
Voi non eravate ancora insieme, all'epoca del fatto.
Il passato dunque appartiene al passato
a meno che,
rivivendolo - individualmente o in coppia - nelle emozioni e/o nelle parole,
non lo si renda perennemente (e inutilmente) attuale.
Dott. Brunialti
[#5]
Ex utente
La ringrazio,
allora forse a questo punto la cosa migliore è che io la smetta di parlarne e di assillarlo su questa cosa e pensi a vivermi tutte le altre emozioni che di bello condividiamo insieme. Forse ha ragione, il passato è passato è meglio concentrarci sul presente
[#6]
Sicuramente così... :-)
Dott. Brunialti
[#7]
Ex utente
La ringrazio molto, ho scelto di scriverlo qui dopo un mese che l'ho saputo, perchè ora ero in un momento un pò di confusione su questa cosa, ci stavo pensando e ho deciso di condividere questo con voi professionisti che sicuramente avete molta più esperienza e avreste saputo darmi un consiglio.
Grazie
[#8]
Prego.
Viversi il presente è una grande capacità,
... da coltivare.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti