Senso di vuoto, tristezza e conati di vomito / mal di pancia

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e il mio problema è riuscire a capire o meno se io sia depresso.
Ogni tanto mi prendono senza motivo delle sensazioni di vuoto, di tristezza immotivata e di sconforto per il futuro.
Mi passa la voglia di fare tutto e ripeto a me stesso frasi del tipo "è già successo, in qualche giorno passerà e tutto tornerà alla normalità, anche se ora sembra impossibile".
Ed è proprio quello che succede. Ogni tanto, a caso, mi prende questa brutta sensazione che dura di solito qualche giorno e poi fortunatamente piano piano passa. Adesso purtroppo mi trovo proprio in uno di "quei giorni", e quando ti ci trovi, pensi che durerà per sempre e che non è possibile tornare come prima.
Associato a questa tristezza c'è sempre mal di pancia / conati di vomito. Siccome io soffro spesso di mal di stomaco, non riesco a capire se magari sto male fisicamente e questo incide sulla mia salute mentale, oppure è il contrario.
C'è da dire che circa 2 anni fa sono successe alcune cose nella mia famiglia, inaspettate, che mi hanno intristito molto e che forse inconsciamente non ho ancora superato.
Vorrei anche aggiungere che sono attualmente disoccupato e che passo gran parte del mio tempo a casa. Da qualche mese ho iniziato ad andare a correre all'aperto circa 2-3 volte a settimana e devo dire che aiuta molto, anche se ad esempio ora fuori è una bella giornata ma proprio non ho le forze per andarci.
Penso spesso al fatto che vorrei cambiare città, andare a vivere da solo e dare una scossa alla mia vita. Ma quando mi trovo in uno di questi giorni, non riesco neanche a farmi da mangiare, figuriamoci prendere decisioni del genere...
Vi chiedo se secondo voi è meglio cercare il supporto di uno psicoterapeuta, non so davvero che fare...

Ringrazio in anticipo chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

stando a quanto riferisce non è da escludere che lei soffra di un disturbo dell'Umore.

Non potendo esaminare di persona la sua situazione non ci è tuttavia possibile dirle se le cose stiano effettivamente così e, in tal caso, quale sia il suo disturbo.
Le diagnosi infatti si possono porre solo quando si esamina di persona il diretto interessato e non certo online.

Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo nella sua zona per far valutare approfonditamente la sua situazione e ottenere di conseguenza non solo una diagnosi, ma anche una proposta terapeutica adeguata al caso.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta. Concordo con lei che una valutazione di persona sarebbe senz'altro più consona ed adeguata.

Volevo però dire che il messaggio l'ho scritto circa 4 giorni fa, e già oggi mi sento piuttosto meglio, anche se un po' di quella sensazione in sottofondo c'è ancora.
Pensavo che forse soffro di disturbi d'ansia... io avevo sempre (e credo erroneamente) etichettato l'ansia come una sorta di agitazione... è possibile invece che sia più vicina a qualcosa che ho descritto nel primo messaggio?

Ultima cosa da aggiungere: questo tipo di sensazione si è presentato per la prima volta circa 1 anno fa, prima di un esame importante. Dopodiché mi è tornata il periodo di Natale (specialmente ricordo la cena vissuta malissimo) e poi nuovamente in questo periodo, ed ho cercato conforto qui su medicitalia...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Questo tipo di sensazioni:

"Ogni tanto mi prendono senza motivo delle sensazioni di vuoto, di tristezza immotivata e di sconforto per il futuro"

"Associato a questa tristezza c'è sempre mal di pancia / conati di vomito"

sembrerebbero di tipo depressivo, più che ansioso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità dottoressa Flavia.
E' anche normale che nel giro di qualche giorno questa brutta sensazione sia quasi del tutto scomparsa e anzi, potrei quasi dire di essere di buon umore adesso?

Non capisco come mai ogni tanto di punto in bianco mi prendano questi pensieri, durano qualche giorno e poi tutto torna alla normalità.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il malessere psicologico può essere presente sia continuamente, sia in maniera discontinua, per quanto riguarda i sintomi; le cause invece sono presenti stabilmente fino a quando non ci si occupa di inquadrarle e trattarle, indipendentemente dal fatto che non diano continuamente segno di sè.