Porno dipendenza, insicurezza , blocchi mentali

Salve,
Il mio compagno ha 37 anni e guarda porno tutti i giorni. Abbiamo rapporti sessuali settimanali e durante la nostra relazione abbiamo sempre avuto problemi perché io chiedevo di più ma lui diceva sempre che era stanco. Non sono gelosa del fatto Chen guarda I porno ma penso che abbia sviluppato una dipendenza che usa per isolarsi dal mondo. È una persona particolare, mente spessissimo anche per cose semplici, si arrabbia con poco e quando viene scoperto a dire bugie dice che la colpa è mia perché vado sempre a scavare nelle cose. Pensate che guardare i porno tutti i giorni anche più volte al giorno sia un altro segnale di allarme? Non so come affrontalo perché lui dice di sentirsi continuamente giudicato questo a causa anche di traumi della sua infanzia a detta sua.
Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei chi chiede se "..guardare i porno tutti i giorni anche più volte al giorno sia un altro segnale di allarme?.."
Potrebbe essere un sintomo di dipendenza,
come potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .
Ma è impossibile fare una diagnosi online, tanto più quando non è l'interessato stesso che scrive bensì un familiare.

Il problema sta anche nel fatto che la vita sessuale della coppia è insoddisfacente per Lei:
".. rapporti sessuali settimanali e durante la nostra relazione abbiamo sempre avuto problemi perché io chiedevo di più ma lui diceva sempre che era stanco."
Se questo sia dovuto all'ab?/uso del porno non lo si può dire senza un colloquio clinico con l'interessato, ma sicuramente Lei ne soffre e dunque è in grado di dire la Sua,
ad esempio chiedergli la possibilità di una consulenza psico-sessuale di coppia la riguardo.
Ritiene sia possibile?

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, purtroppo mesi fa gli dissi di avere una consulenza da uno psicologo(mi suggerì questa cosa il mio psicologo, perché onestamente dopo tutti gli abusi subiti quando lo beccavo a dire bugie o a fare cose sbagliate ho creato uno stato colpevolizzante nei miei confronti). Lui si rifiuta anche davanti a grosse problematiche per quello che chiedevo se questa ossessione giornaliera per i porno può essere un altro segnale di allarme che le cose stanno andando anche peggio. Esiste una statistica che dice fino a quando/quanto sia sano guardare il materiale pornografico? Consideri che lui anche a lavorare per non guardare siti porno guarda video/filmati su YouTube con scene molto molto esplicite (ragazze che provano intimo etc).