Dipendenza dal porno, sintomi astinenza
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni. Sin dall'età di 14 anni ho passato molto tempo, quasi a cadenza giornaliera, a masturbarmi di fronte a contenuti porno, anche per ore . Nell'ultimo anno ho diminuito di molto l'uso di questo tipo di contenuti, però comunque sempre presenti durante l'arco della settimana. Negli ultimi tempi ho pensato che ho usato la masturbazione come modo per scaricare lo stress o per distaccarmi da altre sensazioni. Da circa un mese ho conosciuto una ragazza, con cui ho affrontato questo discorso, ho preferito confidare tutto e non nascondere nulla. La sensazione che provavo con lei era imparagonabile, per dirla meglio le volevo molto bene. Parlo al passato perché da una settimana ho staccato tutto, e non voglio più avere a che fare con la masturbazione collegata al porno, però ho notato una cosa: ho perso interesse per qualunque attività, non provo sentimenti per nessuno, dagli amici a questa ragazza, non posso né definirmi felice né triste, diciamo uomo, perché al momento non provo alcuna emozione, ho avuto un calo della libido molto alto verso le ragazze in carne ed ossa, ma credo questo sia normale. Però quello che voglio capire è questo: è l'astinenza dal porno legata alla masturbazione che mi ha fatto perdere momentaneamente l'interesse verso persone o attività? in special modo quel tipo di sentimento molto forte che provavo verso la ragazza da un giorno a l'altro è scomparso. È una cosa che non riesco a spiegarmi. Sono deciso a smettere comunque. Ho perso l'appetito, parte delle mie energie e la concentrazione e non ho un ritmo stabilito per il sonno. Specifico che ho una vita sociale attiva da sempre, un lavoro da circa 4 anni.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
secondo me fai benissimo a vivere una vita un po' più sana, frequentando ragazze in carne e ossa, amici e concentrarti sul lavoro, lasciando perdere o almeno riducendo l'utilizzo del pc e della pornografia.
Tu domandi, tuttavia: "è l'astinenza dal porno legata alla masturbazione che mi ha fatto perdere momentaneamente l'interesse verso persone o attività? in special modo quel tipo di sentimento molto forte che provavo verso la ragazza da un giorno a l'altro è scomparso."
Di solito l'astinenza genera irritabilità, agitazione.
Attualmente frequenti ancora questa ragazza, o hai interrotto la frequentazione con lei?
Oltre tutto ciò che hai scritto, ci sono state altri eventi significativi nella tua routine, da determinare secondo te questa sorta di apatia?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie della risposta Dottoressa Pileci
Ancora frequento questa ragazza, purtroppo viviamo abbastanza lontani. Ci teniamo in contatto ogni giorno, per parlare o condividere i vari stati d'animo.
Di altri eventi significativi non ne ho rilevati, però questa apatia la trovo davvero pesante e non capisco da dove provenga
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
In prima battuta sentirei il medico di base, per capire che cosa sta succedendo e se questa apatia sia legata a problematiche fisiche (anche stanchezza).
Cordiali saluti,
[#4]
Ex utente
Grazie per il consiglio
[#5]
Ex utente
Mi chiedevo se l'astinenza può causare perdita di appetito, con le conseguenze sopra descritte