Apatia

Salve, vi scrivo perché da qualche anno ho notato che mia madre è piuttosto assente. Noi abitiamo lontano e ci sebtiamo 2 volte al giorno per telefono, ma le nostre converzasioni sono standardizzate. Lei non chiede mai come sto, se sa che ho dai problemi fa finta di niente e si limita ad annuire, non esce mai dai binari di una conversazione prestabilita, indipendentemente da ciò che le dico. Ho pensato che avesse pèroblemi di udito, che non sentisse ciò che avevo detto ma che non se ne rendesse conto. Invece sembra che sia solo "distratta". Dimentica di riferire cose anche importanti, o di chiederle, sembra in un suo mondo. Mia sorella ed io pensiamo che possa essere una forma di depressione (è una donna infelice e non ha avuto una bella vita) o magari di inizio di qualche malattia degeneratica (ha 62 anni). E' in buona salute, ma qualche anno fa ha subito una tiroidectomia e si è perfettamente ripresa. Non saprei se è indifferente, insensibile, distratta, apatica o se ha una qualche sindrome e mia sorella ed io siamo preoccupate che possa degenerare e non sappiamo come affrontare l'argomento senza offenderla o turbarla; ma crediamo che non sia giusto far finta di nulla. Cosa ci puù cosigliare? infinite grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentili utenti, prima di esprimere il timore di poter offenderla vi chiedo se avete provato a parlarne, seppur con tatto, direttamente con lei. Tuttavia è inutile ipotizzare e proccuparsi di eventuali malattie psicologiche o neurologiche se non siete certi di una diagnosi. Quindi escogitate un modo di mandarla, per cominciare, dal suo medico di base che saprà indirizzarvi la strada più giusta. Comunque non potete pretendere di capire il suo stato solo per telefono.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Oltre una certa età l'abbassamento o l'appiattimento del tono dell'umore può essere dovuto a cause non psicologiche ma neurologiche.

Una visita psichiatrica potrà aiutare a capire cosa sta succedendo a vostra madre.

Potete convincerla a recarsi dal medico come se si trattasse di una visita generale, dopo averne parlato con lui. Dovrete però accompagnarla di persona o farla accompagnare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la mancanza di "interesse" per gli altri e di iniziativa sono sintomi legati all'abbassamento del tono dell'umore. Ciò potrebbe essere dovuto all'inizio di una depressione, così come alla presenza di una patologia medica. Vista l'età andrebbero escluse le patologie degenerative attraverso una visita neurologica.

Credo anche io che la cosa migliore sia partire dal medico della mamma

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_