Mancanza di eccitazione

Buonasera.
Mi chiedevo perché, nonostante i miei vari tentativi di sperimentare pratiche sessuali come la masturbazione - non ho mai avuto un vero rapporto -, spesso mi senta distratta e disinteressata all'attività.
Qualche volta mi capita di riuscire nel mio intento, ma la maggior parte delle volte mi capita di non sentire niente: sento che il mio corpo risponde, ossia mi bagno, ma non sento niente e, presto o tardi, mi annoio e lascio perdere o mi distraggo e penso ad altro.
Le poche volte che sono riuscita a venire - almeno credo di esserci riuscita - è stato con video p****grafici, mentre tutti i miei tentativi di toccarmi pensando a persone che mi attraevano o cose del genere sono tutti falliti miseramente nel momento in cui, annoiata, pensavo ad altro.
So di essere depressa, ma non so se può essere legato a ciò.
Vorrei sapere perché reagisco così ad ogni stimolazione e sapere una possibile soluzione, perché mi spaventa l'idea che questo problema possa ripresentarsi anche nelle mie future relazioni.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
nel ciclo della risposta sessuale, la fase dell'eccitazione segue quella del desiderio, a volte anche di poco, tanto che si può far fatica a distinguerle. Addirittura si potrebbe considerare una fase ancora precedente di "disponibilità" mentale e fisica a desiderare.

In quanto Lei descrive, io scorgo più una volontà di testare e sperimentare certe situazioni, mentre fatico a ritrovarne la voglia. Le cose stanno davvero così?

Inoltre, non si fa cenno ad esperienze di coppia, informazione utile ad esempio per sapere se ci sono differenze in quanto accade nel suo corpo e nei suoi pensieri, oppure no.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i