Dubbio timidezza nei bambini

Buonasera, vi scrivo per avere un consulto sul comportamento della mia bimba di 21 mesi.
Frequenta il nido da settembre, l inserimento non è stato molto difficile, dopo le prime due settimane di pianti da distacco ha smesso e va volentieri.
La questione è questa... È da un po di tempo che mi sento dire sia dalle educatrici che dalla cuoca del nido che la bimba diventa molto timida quando ci sono io, mentre in mia assenza gioca ride e scherza normalmente.
Premesso il fatto che sono una mamma molto accomodante e sono rare le volte in cui mi arrabbio sul serio con la bimba, a cosa è dovuto questo comportamento??
Perché si comporta così?
Sono molto rammaricata perché non riesco mai a vederla con gli altri bimbi o all interno del nido com è lei veramente... E sono appena tornata dalla recita di natale dove non ha fatto altro che stare in braccio a me e mentre era con gli amichetti a recitare la poesia ha iniziato a piangere all improvviso, e io mi sono sentita dire ancora una volta che se non ci sono lei non è così timida... È normale?
Fa parte della crescita?
Vi ringrazio e aspetto una vostra riposta
[#1]
Dr.ssa Cristina Falconetti Psicologo 7
Buonasera, sembrerebbe che le rimandino il messaggio che la sua presenza inibisca sua figlia: fermo restando che i figli,anche piccini possono respirare tensioni e segnalare qualcosa (anche attraverso una timidezza) che "non funziona" all interno del sistema familiare d'appartenenza in quanto spugne attive, la invito ad osservare sua figlia senza farsi necessariamente condizionare dal giudizio dell asilo e nel contempo riflettere sulla possibilità di qualche evento/episodio/ cambiamento interno alla famiglia che possa aver condizionato sua figlia.

Dr.ssa Cristina Falconetti

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, in famiglia non c è stato nessun episodio particolare a cui poter ricollegare il comportamento della bimba, fortunatamente siamo una famiglia felice.. . Riflettevo su ciò che mi ha detto.. E se il problema fosse l opposto? Ovvero se c è qualcosa che non "funziona" all interno Dell asilo e il suo modo per farmelo capire è appunto la timidezza?? Come posso riuscire a capirlo? La ringrazio e aspetto una sua riposta
[#3]
Dr.ssa Cristina Falconetti Psicologo 7
Buongiorno, potrebbe essere, nulla va escluso, bisognerebbe vedere come si relaziona insieme ad altri bimbi, in altri contesti.
Essendo entrata all asilo a settembre è normale avere tali manifestazioni, non ci vedo nulla di "strano".
Se sente che è la scuola che non la soddisfa la invito a parlarne con le insegnanti per avere una condotta simile ( ma non uguale) da adottare con sua figlia.
Se invece pensa che sua figlia le stia segnalando qualcosa che non funziona a scuola , osservi dei cambiamenti umorali/comportamenti tra casa e scuola,paura e terrore di andarci espresse con un pianto eccessivo,ad esempio.