Questa ansia mi uccide
Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, fin dai 17 anni di fronte alle prime responsabilità ho iniziato a soffrire di disturbi di ansia e di bassa autostima mi screditavo di fronte alle prime responsabilità, ora arrivata a questa età sembra che l ansia si sia tramutata in depressione.
Ho paura di vivere, non ho voglia di fare niente sono sempre senza energie e piango piango per tutto e inutilmente, mi sono isolata da tutti perchè non mi va proprio di vedere nessuno, ho perso l appetito.
Vengo seguita da uno psicologo ma mi sento meglio solamente quando lo vedo quell ora a settimana, il resto torna tutto come prima.
Vorrei dei consigli su come poterne uscire se ci sono delle cure naturali che vadano oltre i psicofarmaci...o delle tecniche di accettazione di questo disagio.
Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ha provato a trattare questa tematica con il Suo Psicoterapeuta?
Con quale esito?
Avete studiato insieme delle strategie per i giorni che intercorrono tra una seduta e l'altra?
Con quale esito?
Da parte nostra possiamo unicamente evidenziare che
- su tematiche psicologiche -
l'utilizzo contemporaneo del doppio canale
. online e
. presenziale
- spesso crea solo confusione nell'utente,
- oppure segnala una criticità relativa alla mancanza di fiducia nella relazione terapeutica presenziale.
Rispondendo, noi - proprio noi Psicoterapeuti -
incentiviamo il rischio di indebolire ulteriormente l'alleanza terapeutica tra chi ci scrive e il Suo Psy in carne ed ossa.
E dunque Le raccomandiamo di parlargli della e-mail scritta a noi
come segnale della propria insoddisfazione e difficoltà.
Se la psicoterapia è attiva da molti mesi e non produce esiti positivi,
occorre fare un bilancio
ed eventualmente cambiare terapeuta oppure approccio.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera
Sta svolgendo un suo percorso di psicoterapia e ritengo che sia importante che lei riporti il suo disagio e le sue perplessità al collega specialista in psicoterapia.
Non sappiamo molto di lei, di come e’ stata la sua adolescenza ad es, o di eventuali traumi subiti ( morti, incidenti , bullismo o problematiche relazionali ecc)
Potrebbe affiancare alla psicoterapia un percorso di Mindfulness, rivolto a lavorare sull’attenzione consapevole. E’ strettamente indicato al suo caso.
Investa poi sul percorso psicoterapeutico valutando insieme allo psicologo e psicoterapeuta se ci possano essere altri approcci più indicati al suo caso (es.EMDR)
Ci tenga aggiornati
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)