Esistono psicologi che ti accompagnano in situazioni ansiogene?

Vorrei sapere se gentilmente esistono psicologi o altre figure che possono osservarti fisicamente in situazioni ansiogene (come puo' essere per me andare ad una festa, al bar, o a lavoro per potere analizzare atteggiamenti e comportamenti ritenuti "disfunzionali e quindi farmi domande al momento per verificare i miei pensieri disfunzionali.
Spero sia utile aggiungere che Ho problemi relazionali e cognitivi (memoria, concentrazione, linguaggio causati dal pensiero ossessivo della mia inadeguatezza nei contesti sociali
[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile utente, la psicoterapia si svolge in un ambiente protetto, lo studio del professionista. Questo è’ chiamato setting’ il cui spazio permette l’esprimersi della relazione e della narrativa tra paziente e terapeuta.
Si rivolga ad uno psicologo specializzato in psicoterapia, con il quale potrà approfondire le modalità più idonee di cura per i suoi problemi.

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'osservazione che uno psicologo psicoterapeuta può fare del proprio paziente avviene attraverso la narrazione che il paziente fa. Chiaramente non è una narrazione "a ruota libera", ma guidata dal terapeuta, proprio finalizzata a comprendere passo per passo che cosa fa il paziente, ma anche che cosa prova e cosa pensa.

Inoltre, avere il terapeuta con sè nel momento in cui deve affrontare una situazione per Lei ansiogena non è mai una buona idea: se da una parte può sembrare rassicurante, dall'altra ciò alimenterebbe proprio il disturbo.

Infatti, le persone ansiose molto spesso si circondano di persone che hanno la funzione di "accompagnare" e rassicurare nei momenti più critici, fino a quando ciò non diventerà un'abitudine. Ecco che andare ad una festa, al bar o al lavoro accompagnati da qualcuno appare meno difficile e meno pericoloso rispetto a fare tutte queste cose da soli.

Lo psicologo psicoterapeuta, però, può eventualmente suggerire al paziente quali comportamenti possono essere più funzionali in modo da sostituire quelli disfunzionali.

Attualmente Lei è in terapia?

Per i problemi che descrive relativi alla memoria e alla concentrazione, ad esempio, occorre che il terapeuta prescriva comportamenti specifici per superare e abbandonare l'ansia patologica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica