Esistono psicologi che ti accompagnano in situazioni ansiogene?
Vorrei sapere se gentilmente esistono psicologi o altre figure che possono osservarti fisicamente in situazioni ansiogene (come puo' essere per me andare ad una festa, al bar, o a lavoro per potere analizzare atteggiamenti e comportamenti ritenuti "disfunzionali e quindi farmi domande al momento per verificare i miei pensieri disfunzionali.
Spero sia utile aggiungere che Ho problemi relazionali e cognitivi (memoria, concentrazione, linguaggio causati dal pensiero ossessivo della mia inadeguatezza nei contesti sociali

[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, la psicoterapia si svolge in un ambiente protetto, lo studio del professionista. Questo è’ chiamato setting’ il cui spazio permette l’esprimersi della relazione e della narrativa tra paziente e terapeuta.
Si rivolga ad uno psicologo specializzato in psicoterapia, con il quale potrà approfondire le modalità più idonee di cura per i suoi problemi.
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
l'osservazione che uno psicologo psicoterapeuta può fare del proprio paziente avviene attraverso la narrazione che il paziente fa. Chiaramente non è una narrazione "a ruota libera", ma guidata dal terapeuta, proprio finalizzata a comprendere passo per passo che cosa fa il paziente, ma anche che cosa prova e cosa pensa.
Inoltre, avere il terapeuta con sè nel momento in cui deve affrontare una situazione per Lei ansiogena non è mai una buona idea: se da una parte può sembrare rassicurante, dall'altra ciò alimenterebbe proprio il disturbo.
Infatti, le persone ansiose molto spesso si circondano di persone che hanno la funzione di "accompagnare" e rassicurare nei momenti più critici, fino a quando ciò non diventerà un'abitudine. Ecco che andare ad una festa, al bar o al lavoro accompagnati da qualcuno appare meno difficile e meno pericoloso rispetto a fare tutte queste cose da soli.
Lo psicologo psicoterapeuta, però, può eventualmente suggerire al paziente quali comportamenti possono essere più funzionali in modo da sostituire quelli disfunzionali.
Attualmente Lei è in terapia?
Per i problemi che descrive relativi alla memoria e alla concentrazione, ad esempio, occorre che il terapeuta prescriva comportamenti specifici per superare e abbandonare l'ansia patologica.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica