Come si può recuperare per l’università?
Ciao... Da un po’ di tempo ho alcuni dubbi e non so davvero a chi rivolgermi.
Riguardo la scuola superiore e l’università.
Purtroppo, per vari problemi, non ho frequentato la scuola superiore come tutti.
Dopo un anno, che persi tra l’altro, lasciai la scuola.
Circa 3 anni dopo essermi ripresa mi sono iscritta ad una scuola privata per ottenere il diploma, con la differenza che anziché 5 anni, sono stati solo 2 e non abbastanza soddisfacenti.
Ho scelto di andare avanti solamente perché ho intenzione di iscrivermi all’università, ma ho paura che non ricordando praticamente quasi niente e avendo qualche difficoltà per la matematica possa farcela.
Il diploma è di un istituto moda.
L’università è un Accademia delle belle arti, mi è sempre piaciuto ciò ed ora ho paura di non essere pronta e di fare qualche figuraccia.
Sceglierò Fashion Designer e a quanto ho capito la scuola superiore c’entra ben poco, tra l’altro da un po’ di tempo svolgo lezione di inglese per il semplice fatto che la scuola lo richiede e anche il mondo del lavoro, sinceramente a me piace tanto, l’unica lingua che studio con voglia.
Un’altra mia paura è che non ricordo come si ci sente a scuola tra professori e studenti.
Ormai è passato qualche anno ed io ho continuato a studiare ma a casa, perciò credo di avere problemi anche per quanto riguarda le relazione tra studenti.
Non so se sono pronta per all’università, e per nuove amicizie o semplicemente andare d’accordo con quelle persone con cui si lavora in team.
Mi sento anche un po’ diversa e in disparte, non so come spiegarlo, alcuni studenti avranno possibilità economiche che io non avrò perciò ho paura anche di questo.
Sono una persona molto ansiosa e quando qualcosa mi sembra complicata vado in panico.
Chi può darmi qualche consiglio e aiutarmi ad affrontare ciò?
Questa cosa mi sta uccidendo e purtroppo non c’è nessuno vicino a me che può aiutarmi in questo.

[#1]
Dr.ssa Barbara Muolo Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
il suo desiderio di intraprendere il percorso universitario è davvero un meraviglioso obiettivo, fatto di gioie, soddisfazioni ma anche di impegno e fatiche. Le sue paure le stanno mettendo i bastoni tra le ruote, evidenziando e marcando, solamente gli aspetti negativi nell'intraprendere questa strada. Davanti ad una paura l'essere umano può solo fare due cose; affrontarla o assecondarla con l'evitamento. Se si persegue quest'ultima strada, sicuramente si starà meglio, ma solo per breve tempo, perché alla lunga l'autostima ne pagherà le conseguenze.
Il mio personale consiglio è di affrontare le situazioni temute, si è sempre in tempo al cambiamento ma non lo si è per le cose perdute.
Spero di essere stata esaustiva.
Dr.ssa Barbara Muolo
[#2]
Ex utente
Salve Dr.ssa Barbara Muolo
Grazie. Penso che la scelta migliore come dice lei sia affrontare ciò che mi spaventa, cosa potrà mai esserci di tanto orribile ?! È sempre meglio provarci che rimanere con il rimorso di non averci provato.