Sono incinta di 8 settimane del mio ragazzo. dovrei essere contenta invece non riesco ad esserlo
Stiamo insieme da 9 mesi, ma io mi sono trasferita a casa sua praticamente da subito.
Sono stati mesi difficili, ho dovuto sopportare troppo con lui (problemi di droga, tradimenti, gesti un po’ violenti) ed eravamo arrivati alla fine.
Poi ho scoperto di essere incinta, avrei dovuto essere molto felice perché ho sempre desiderato diventare mamma e il desiderio di avere un figlio con lui in futuro l’avevo avuta, ma non lo sono! Forse nella mia situazione ho meno pazienza e sono più sensibile a determinate cose, ma non sopporto più niente di lui, non cerco nemmeno il contatto fisico (solo gli abbracci) e vorrei tornare a casa mia (premetto che vivo a casa sua con sua madre con la quale ultimamente non sto avendo un buon rapporto).
Quando provo a parlargliene non capisce.
Dice di amarmi di volermi sposare che è molto felice della situazione... ma io no.
Sono molto confusa, ho tanta paura e non so cosa fare... sto vivendo con l’ansia, sono sempre nervosa, non sono felice e non ce la faccio più.
Io vorrei davvero stare con lui, essere felice e avere una famiglia.
Ma penso che non sia la persona che giusta per me...
Non vorrei abortire, ma nemmeno crescere un figlio da sola.
Ringrazio molto anticipatamente chiunque abbia voglia di aiutarmi.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
purtroppo e per fortuna nessuno può dirle cosa debba fare della sua vita e delle sue scelte, ma da quanto dice al momento è proprio sulle scelte (fatte e da fare) che avrebbe bisogno di fare chiarezza. Trovo interessante nel suo racconto la "fretta" che da un lato fa trasparire nel voler portare questa relazione ad un livello "ufficiale" ("stiamo insieme da 9 mesi, ma io mi sono trasferita a casa sua praticamente da subito") e i dubbi rispetto a questa persona e alla vostra relazione:
- "ho dovuto sopportare troppo con lui (problemi di droga, tradimenti, gesti un po’ violenti)" -
-non sopporto più niente di lui, non cerco nemmeno il contatto fisico (solo gli abbracci) e vorrei tornare a casa mia
-Io vorrei davvero stare con lui, essere felice e avere una famiglia.
-Ma penso che non sia la persona che giusta per me...
E infine, l'apparente contraddizione : "non sono felice e non ce la faccio più. Io vorrei davvero stare con lui".
Dico apparente in quanto chiaramente ci sono diversi elementi (che noi che leggiamo non possiamo conoscere) che la portano a fare determinate scelte, il punto però è comprenderli e dare un significato all'intero processo relazionale che ha messo in atto. Questo la aiuterà anche nella scelta poi di interrompere o meno questa gravidanza.
Non posso quindi che incoraggiarla a rivolgersi ad uno psicoterapeuta per aiutarla a fare chiarezza rispetto ai suoi bisogni e a fare le migliori scelte per lei.
Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com