Brutti sogni ricorrenti e ansia

Salve,
ho 20 anni, da almeno 2 anni soffro di ansia precisamente da quando frequentavo ancora le scuole superiori.

Ho consultato uno psicanalista ma questi non ha mai considerato la mia ansia come un disturbo nonostante io la provassi quasi ogni giorno, principalmente nei confronti della scuola e dello studio.
Da quando ho preso la patente un anno fa e quindi ho fatto anche l’esame di maturità, dentro di me pensavo che la mia ansia sarebbe cessata finalmente e invece non è stato così, anche durante l’estate ho continuato ad avere ansia ed anche paura, questa volta per l’università.

Sarei dovuta andare all’università lontano da casa mia, da sola, in un campus senza conoscere nessuno.
La cosa che mi terrorizzava di più è stata staccarmi dalla mia famiglia, dal mio ragazzo e dalla mia migliore amica con la quale ho vissuto praticamente in simbiosi per 5 anni.
La cosa che mi ha fatto anche molto male è stato il fatto che la mia amica si sia trasferita in Svizzera per studiare, quindi le possibilità di vederla sono diminuite drasticamente.

Da quando ho finito le superiori, quindi, qualcosa dentro di me è cambiato ed ho continuato ad avere ansia soprattutto quando mi trovo lontano da casa e in campus o in università e inoltre da qualche mese a questa parte faccio molti incubi o comunque sogni strani ed inquietanti, questo mi porta ad avere anche poca fiducia nel dormire la notte.
Oltre agli incubi accade che viva anche delle paralisi del sonno o i cosiddetti sogni lucidi, e questi mi inquietano ancor di più perché mi portano a non voler più dormire dalla paura di riviverle.

Ho spesso pensieri ossessivi, sono una persona molto perfezionista con lo studio, nei confronti del mio corpo; non riesco a vivere in maniera tranquilla tutto quello che faccio.

Vorrei sapere che cosa ne pensano degli esperti e in caso se dovessi consultare nuovamente uno psicologo o psicanalista.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentilr utente,

considerato che tali disturbi Le ... disturbano la vita,
sì,
consulti un altro Professionista,
che sia però Psicologo/a ma anche Psicoterapeuta
cioè autorizzato a curare se ce ne fosse bisogno.

Probabilmente l'orientamento
- integrato
o
- cognitivo comportamentale
potrebbe fare al caso Suo,
come potrà approfondire leggendo qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html .

Cari saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/