Bimbo attratto donne incinte

Salve, mio figlio di 5 anni e mezzo è attratto dalle donne incinte, quando le vede rimane in silenzio ad osservare la pancia e poi quasi imbarazzato ci chiede informazioni sul nascituro.
Quando sono rimasta incinta del mio secondo figlio lui aveva 2 anni e mezzo e lo abbiamo coinvolto con spiegazioni, storie, carezze alla pancia.
Appena è nato il fratello ha sempre chiesto di raccontargli cosa succedeva quando invece era lui nella pancia, come ha fatto a nascere, cosa sentiva nella pancia... E da allora è una cosa ricorrente, mi chiede di inscenare storie di donne incinte dove lui poggiandosi sulla pancia finge di essere il protagonista all'interno.
In un primo momento mi irritavo dicendo che non potevo fare tutte le scenette di tutte le mamme... Poi insisteva e ho cercato di accontentarlo.
Il tutto era molto superficiale come racconto e scena.
Ora che il fratello ha 3 anni e mezzo li trovo a giocare mettendosi pupazzi sotto la maglietta e per due volte hanno disubbidito cercando su youtube video di donne incinte (il grande sa scrivere e poi il completamento automatico fa il resto).
Con mio marito gli abbiamo spiegato che non va bene che vadano su youtube di nascosto perché ci sono cose che non capirebbero e che è il caso che lo facciamo insieme.
Ma lo hanno fatto di nuovo.
Abbiamo visto il video incriminato insieme e si vede solo una donna con un lenzuolo e da sotto il lenzuolo esce il bambino.
Per ora alla domanda imbarazzata di come fa ad uscire gli ho detto che gli fanno un taglietto sulla pancia... Ma non so come fare se mi rifà la domanda.
Cerco di essere tranquilla ogni volta che mi fa una domanda del genere trasmettendo la positività della curiosità, ma in realtà mi sembrano curiosità strane.
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Le pare che due bambini obbediscano al divieto?
Semplicemente sono gli adulti a doverli proteggere, è loro compito.
Hanno libero accesso alla rete, a 5 anni? a you tube? e ad altro?

Diciamo anche però che i bambini costretti a cercare informazioni di traforo sono quelli che
.non ricevono informazioni dall'adulto che dovrebbe fornirle,
oppure
.mancano informazioni *corrette*.
Per parlare ai bambini delle cose del sesso è necessario imparare;
non tanto COSA dire, ma COME dire.
Allora non ci sarà bisogno di "taglietti" sulla pancia,
c'è già la vagina.

Un testo per i genitori può essere:
Perrotta Giommi, Educazione sessuale 6-11 anni. ediz. Mondadori.

La curiosità per le donne incinte - come del resto per i rapporti sessuali ed altro - è naturale a quell'età:
- sia verso il mistero del bambino nella pancia
e
- sia a causa della misteriosità imbarazzata di cui gli adulti lo rivestono.
Come del resto sono naturali anche i giochi a "fingere di avere un bambino nella pancia".

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/