Come superare blocco psicologico nell'attività sessuale?

Sono una ragazza e ho 25 anni.
Sono fidanzata da qualche mese mentre prima ho solo avuto frequentazioni e con qualcuno di questi sono andata oltre.

Con nessuno ho mai avuto un orgasmo o chissà che desiderio.

Con il mio ragazzo ora almeno ogni tanto ho un po' di desiderio ma raramente e si ferma lì.
So che è un blocco mentale forse perché non l'ho mai vissuto come una cosa molto frequente, non mi sento a mio agio non tanto per il mio fisico ma per l'atto in sé.
Mi sento imbarazzata anche essere guardata con la luce spenta e non faccio versi (in parte anche perché non provo niente e non ne sento la necessità di esterna, non mi viene naturale).

Vorrei sapere come posso fare a sbloccarmi perché vuol dir tanto in un rapporto.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"Come superare blocco psicologico nell'attività sessuale?" ci chiede.

Le risposte alla Sua domanda esistono, ma è difficile conoscendo così poco di Lei.
Una riflessione sulle cause risalenti all'età evolutiva:
educazione con tabù rispetto al sesso?
poche informazioni nell'infanzia? molti silenzi?
esperienze negative nella preadolescenza?
menarca privo di informazioni?
divieto dell'autoerotismo nella preadolescenza?

Molti sono i motivi per cui l'"ATTIVITA' sessuale" femminile si blocca,
motivi che pian piano emergono in un percorso psico-sessuale specifico
anche stimolati da una serie di esercizi che,
partendo dal concreto, fanno "muovere" ed attivano la mente e le emozioni.
Occorre dire però che anche senza approfondire le cause si può superare il "blocco", così afferma l'approccio teorico che io applico.
Per farmi capire, potrebbe iniziare dal corpo, del quale conquistare la gioia della nudità con se stessi prima che in coppia.

Per quanto riguarda invece il "blocco del DESIDERIO", la faccenda è più complessa, per cui consiglio la lettura di:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-da-oggi-c-e-la-pillola-addyi.html 2 parte
e, sull'orgasmo,
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html .

Finito questo periodo, La oriento verso un percorso psico-sessuale di persona,
la potrebbe aiutare a sviluppare ed equilibrare un aspetto sicuramente importante nella coppia.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Non ho avuto particolari traumi o poca informazione da piccola. In famiglia non se ne parla mai di sessualità.
Mi sento proprio imbarazzata e giudicata nell'atto. Penso più a quello che faccio o fa che a vivermi il momento.
È proprio una cosa psicologica.
Se ha qualche altro consiglio che intanto mi aiuta a sentirmi più a mio agio la ringrazio.
Buona serata
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Certo che "è una cosa psicologica" l'interiorizzazione di giudizi svalutanti su una certa cosa, in questo caso il rapporto sessuale.
Ma proprio perchè è "una cosa psicologica" occorre che sia lo Specialista della psiche ad occuparsene se da soli non ce se la fa a liberarsene. Non è con "qualche altro consiglio" che ci si riesce, purtroppo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti