Assenza di lubrificazione

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e circa da un anno sto con un ragazzo della mia età.
È da parecchio tempo che mi sono resa conto che durante i momenti intimi assieme, per quanto la mia mente possa provare una forte eccitazione, il mio corpo "non risponde".
Mi spiego meglio: per quanto la mia mente senta un forte desiderio verso il mio ragazzo non riesco però ad avere una lubrificazione adeguata.
Anzi, direi proprio nessun tipo di lubrificazione! Questa situazione mi mette piuttosto a disagio in quanto ho notato che lui si è accorto di questa mia "non corrispondenza" alle sue azioni e ciò non fa altro che peggiorare la mia situazione.

Ho notato tuttavia che questa assenza di lubrificazione mi capita anche nei momenti di autoerotismo in cui, in teoria, dovrei essere più rilassata e a mio agio in quanto da sola.
Anche lì la mia mente è eccitata (sempre che la mente si possa definire tale), ma comunque non presento il minimo accenno di lubrificazione.

Non so proprio se attribuire questo mio "problema" a qualcosa di psicologico o a qualcosa di prettamente fisico.

Spero che possiate rispondermi e aiutarmi in questa situazione che inizia a pesarmi sempre di più.

Cordialmente,
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

in prima battuta, io suggerisco sempre di sentire il parere del ginecologo, se ancora non lo hai fatto.
Poi, è anche vero che -da un punto di vista psicologico- ci sono molti falsi miti da sfatare, tra cui il fatto che una persona debba sempre essere pronta per fare l'amore o che ci siano determinati tempi.
Prima di angosciarsi e pensare di avere qualcosa che non va, bisogna capire che cosa succede e una valutazione diretta può essere la scelta migliore.
Intanto, però, senta il ginecologo, che potrà già fare una valutazione accurata.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
la ringrazio per la sua rapida risposta. Seguirò certamente il suo consiglio.
Le auguro una buona giornata