Ansia,stress?

buongiorno da diverso tempo(2anni circa) soffro di diversi disturbi fisici che ora elencherò in ordine cronologico per rendere piu chiara la situazione:
-dolori di schiena e alle gambe che mi hanno portato a consultare 2 neurologi con diverse visite e rsm testa,cervicale,dorsale,lombare tutte con esito negativo o quasi(protusioni discali dorsali)
-ho avuto per 3o4 mesi un mal di testa con forte tensione in mezzo agli occhi per il quale sono andato in pronto soccorso ma anche li tac cranica negativa e fisita neurologica idem
-comparsa delle cosidette mosche volanti(miodesopsie) ad entrambe gli occhi con visita oculistica che non ha riscontrato nulla
-difficolta a prendere sonno e a dormire(3 ore per notte circa)considerando che mi alzo alle 4.30 per andare al lavoro che dista 50 km da casa.
-debolezza alle braccia e dolori alle spalle
-negli ultimi 5o6 mesi dolori al costato lateralmente e al basso addome destro nei piegamenti con una scarica di dissenteria quasi tutti i giorni e il gastroenterologo dopo esame feci e sangue mi ha detto che si dovrebbe trattare di colon irritabile poi mi e'stata riscontrata anche una steatosi epatica.
in questo periodo ho effettuato parecchi esami del sangue tiroide,emocromo,epatiti,feci e molti altri tutti negativi tranne gli ast che erano fuori.Esami hai reni negativi.I neurologi dopo le varie rsm mi hanno fatto fare elettromiografia,pes arti inferiori,tutti negativi, e mi hanno consigliato di controllare lo stress e l ansia e di trovarmi uno psicologo.Io faccio veramente fatica ad andare avanti cosi e non riesco a capire che problemi potrei avere di carattere psicologico,sono separato da 4 anni ormai e con la mia nuova compagna non ho problemi,solo il lavoro un po' mi pesa e non mi piace molto(macellaio da 16 anni).Mi piacerebbe fare molte cose ma la mia situazione fisica e di conseguenza emotiva mi frena in tutto ed ho molta paura di avere qualche brutta malattia.Mi sembra di capire dal mio medico di base e dalle persone che mi circondano che dopo tutti gli esami fatti non posso avere niente di grave e che buona parte del problema e'di testa.Ma io questi dolori alla schiena alle gambe specialmente al lavoro li sento parecchio.La debolezza alle braccia e i dolori al basso addome li ho tutti i giorni e cerco di ragionare nel modo giusto ma faccio fatica ugualmente.Mi piacerebbe sapere se mi conviene veramente consultare uno psicologo oppure se mi potete dare un consiglio.Mi scuso per la confusione e la poca chiarezza del mio testo e ringrazio fin da subito chiunque mi possa aiutare.tanti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, credo che la risposta stia già nel lungo elenco di analisi che ci ha proposto: se i medici non le hanno trovato nulla (e in questi casi anche noi suggeriamo sempre di fare prima degli accertamenti medici, per sicurezza), è probabile che si tratti di un problema psicologico. La sua descrizione non è confusa, o almeno non più di quelle che altri utenti ci sottopongono. Se non riesce a trovare altre cause al suo malessere credo che consultare uno psicologo potrebbe tornarle d'aiuto. D'altra parte, se la psicologia non avesse niente a che vedere con il suo caso, sarà lo stesso psicologo a dirglielo, non è necessario che gli racconti prima tutta la sua vita. Le suggerisco un approccio terapeutico breve, potrà informarsi prima facendo una ricerca presso conoscenti o in rete.

Può leggere quest'articolo su come ricercare uno psicologo che possa fare al caso suo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il fatto che alcune sue manifestazioni siano psicosomatiche non significa che siano fasulle: la psiche può influire, è un dato di fatto, sulle problematiche del corpo, e queste ultime danno dei fastidi REALI e concreti.

Quindi capisce bene il perchè psicologia e medicina non si escludono a vicenda.

Se a lei infastidisce pensare alla consulenza psicologica aspetti ancora un po', faccia altre ricerche mediche, altri esami. Ma quando si sarà stancato, alla fine, prenda in considerazione l'eventualità di una consulenza psicologica

Se ha voglia, legga questo articolo sull'ansia https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_