Ho un blocco mentale da sempre? non capisco

Ciao sono una ragazza di 18 anni, da circa 2 mesi e mezzo ho conosciuto un ragazzo con cui a livello mentale c’è stato subito feeling e chimica, siamo praticamente d’accordo su tutto
ci sto uscendo, non so se me ne sono innamorata ma provo qualcosa di davvero forte per lui, ci sto bene, lui mi piace e mi attrae, mi fa sentire sicura e tutto
io sono una ragazza molto insicura davvero tanto, ho l autostima sotto i piedi nonostante sia carina
lui mi dice sempre che mi vede bellissima etc... fatto sta che quando arriviamo al momento di avere un rapporto io mi blocco, la mia mente prende il sopravvento e non capisco perché... lui mi mette a mio agio e tutto ma io in quello specifico momento mi faccio un botto di domande del tipo ma se non gli piaccio nuda o se non andrà bene?
’... da un po’ mi sto addirittura chiedendo se sono asessuale o se tipo non proverò nulla con la penetrazione...
la prima domanda la eviterei perché io sono attratta da lui, vorrei farci l’amore, mi masturbo a volte ma non sempre perché non riesco a raggiungere l orgasmo e quindi mi passa la voglia, non l’ho mai raggiunto.
Invece la domanda e se non provassi nulla con la penetrazione?
non so ma forse deriva dal fatto che col mio ex (1 anno di relazione) che amavo alla follia davvero, i rapporti sessuali non erano un granché non sentivo molto con la penetrazione e non raggiungevo l orgasmo, ma forse è perché abbiamo avuto 4-5 rapporti in un anno dato che ci lasciavamo sempre , non mi fidavo etc
sono arrivata anche a pensare che non riuscirò ad amare nessun altro come amavo lui, che non nessun altro riuscirò ad essere me stessa, che con nessun altro riuscirò a stare a mio agio
oltre il mio ex non ho avuto rapporti sessuali, è stato l’unico a cui mi sono donata, ho sofferto molto per questa relazione con lui, ho perso fiducia nei ragazzi quasi... ma il nuovo ragazzo è davvero diverso però non so a volte sembra che manca quel brivido ma forse è solo perché lo paragono col mio ex con cui ho passato un anno mentre con lui esco da meno di un mese
forse tutto ciò fa parte del mio blocco mentale anzi probabilmente è così
non so come superare tutto ciò davvero mi fa stare malissimo
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Cara utente,
forse non c'è nessun blocco, solo i tempi normali per sanare la vecchia ferita, recuperare l'autostima, e soprattutto creare le condizioni di intimità (affettuosità, tenerezze, abbracci protratti per giorni, settimane e anche mesi, senza fretta), che portano con sé il desiderio di fare l'amore.
La fretta oggigiorno falsifica il normale processo del desiderio. Provi a non seguire la moda, ma solo quello che le chiede il suo corpo.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
non saprei perché anche col mio ex ero un po’ frenata, nei rapporti non provavo così tanto piacere come avrei dovuto.. e quindi penso che sarà sempre così anche col nuovo ragazzo e mi blocco purtroppo, cercherò di lavorare su me stessa .. grazie
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Cara ragazza,
vede bene che scrive: "non provavo così tanto piacere come avrei dovuto.."
Quale manuale prescrive il grado di piacere che si deve provare?
Le dirò che molte donne sostengono di non aver sviluppato una vera carica libidica prima dei vent'anni.
Più che fare di sé stessa un caso clinico, provi ad applicare certe regole di buon senso: come non mangerebbe con gusto il suo piatto preferito finché non ha fame, così il desiderio sessuale si sviluppa nell'attesa.
Se adesso evitate contatti non ancora desiderati, i vostri sentimenti, la fiducia, le tenerezze anche fisiche di cui ho già scritto determineranno intimità, abbandono e desiderio.
A quel punto si potranno cercare, nella coppia, le carezze più idonee e più appaganti per la vostra sessualità.
Se si potesse cominciare dal nulla una serie di rapporti, che differenza ci sarebbe tra un essere umano e uno stimolatore meccanico?!
La saluto.