Eiaculazione impossibile senza utilizzo di porno
Cercherò di essere il più chiaro possibile.
Ho 18 anni e ho inziato a masturbarmi da circa 4 anni (3/4 volte a settimana), da sempre con l'utilizzo di video porno senza mai avere problemi di eiaculazione.
Ora ho una ragazza e lei ha provato a masturbarmi ma dopo 30 minuti non avevo ancora raggiunto l'orgasmo.
Allora ho deciso di provare a masturbarmi da solo senza l'utilizzo di filmati porno e mi sono accorto che arrivo "sempre al limite" ma non riesco a eiaculare (solo una volta sulle 3 o 4 che ci ho provato).
Io e lei vorremmo fare sesso perché ci sentiamo pronti dopo un anno di fidanzamento, ma ho paura di non riuscire a raggiungere l'orgasmo anche in questa situazione.
Mi sono rovinato la sessualità a causa dei porno?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Sono molto preoccupato quindi ho deciso di eliminare per sempre questi video su internet nella speranza che possa servire a qualcosa."
Gentile Ragazzo,
questo è senz'altro un buon punto di partenza.
Leggendo non solo questa, ma anche la tua precedente richiesta, emerge tra le righe un approccio alla sessualità forse un po' poco spontaneo e un po' troppo carico di comprensibile (fino ad un certo punto) ansia e volontà di controllo.
Allego una lettura come spunto di riflessione: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html
Intanto, alla tua età -esattamente come le tue coetanee iniziano ad avere un ginecologo di riferimento- sarebbe opportuno che tu effettuassi una visita andrologica, cogliendo quell'occasione anche per poter esprimere i tuoi dubbi e le tue curiosità.
Ti consiglio di iniziare con l'esplorare questo sito, dove potrai trovare tanto utile materiale informativo: https://www.amicoandrologo.it/web/it/
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Grazie mille, ho letto il link che mi ha allegato ed è molto interessante. Mi sento rispecchiano in quelle persone che si "controllano dall'esterno" mentre fanno le cose. È sempre stato così, non solo in ambito sessuale, ma anche quando giocavo a calcio. Ad esempio in allenamento ero molto tranquillo ed ero uno tra i più bravi. Poi arrivava il momento della partita e perdevo tutta la mia spontaneità, continuavo ad analizzarmi e farmi domande. Così anche nella vita, non sono una di quelle persone estroverso... Prima di dire qualcosa ci penso e ripenso. Si direi che soffro di ansia da prestazione.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Al di là delle etichette, la consapevolezza di questa "necessità" di controllare che le cose vadano alla perfezione, magari con un occhio ipercritico, fornisce già una direzione di lavoro.
Data la giovane età, potresti tivolgerti gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della tua ASL: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_10_file.pdf
Saluti.