Ansia e amore

Buongiorno dottori, vi scrivo per chiedervi un parere su ciò che ormai va avanti da 4 anni: 4 anni fa ho chiusa una 'frequentazione' con un mio compagno di classe dopo due anni di tira e molla (non era nemmeno una relazione perchè dopo una settimana dal 'primo' bacio la storia si è conclusa) che in questi 2 anni scriveva ad altre ragazze, si accordava per avere incontri e diceva bugie.
sono andata avanti due anni fino a quando ci siamo 'realmente' messi insieme (appunto il bacio) e dopo una settimana ho iniziato ad avere forti dubbi, quando eravamo insieme stavo bene ma appena si allontanava stavo male, avevo l'ansia, mille dubbi 'mi piace veramente?
', 'è quello giusto'?
e quindi ho deciso di chiudere dicendogli anche il motivo (e cioè che ero molto dubbiosa e avevo questi attacchi d'ansia) lui mi ha risposto dicendomi 'è un problema che avrai con tutti i ragazzi' e questa frase si è stampata nella mia testa da allora.

mi interessa un ragazzo ma ho paura di avere questa paura di amare, se penso ad una relazione mi agito solo se penso al primo periodo (sono molto timida, arrossisco facilmente e non ho molta autostima =sono veramente impacciata, soprattutto con i ragazzi) ma se penso ad una relazione avviata mi viene da sorridere perchè non desidero altro, una persona da amare e che mi ami.

chiedo a voi se è veramente possibile che io abbia questa paura o se sia solo un condizionamento che quella frase ha generato nel mio cervello
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
...o paura di avere questa paura di amare,.... questo è un classico che si determina in persone ansiose e ossessive

(...)o se sia solo un condizionamento che quella frase...
se una frase ci condiziona a tal punto abbiamo già una base ansiosa che deve essere risolta

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks