Crisi vaso vagale che mi sta creando ansia continua

Salve a tutti, scrivo qui perché sono veramente stanca di questa situazione.
Premetto che sono una ragazza di 22 anni e non mi era mai capitato niente di simile.
Due mesi fa ero in bagno con mia madre, avevo appena finito di fare la doccia e l’ambiente era molto caldo.
Così sono svenuta e ho urtato la testa, mia madre purtroppo non è riuscita a sorreggermi.

Siamo andati al pronto soccorso, mi hanno fatto elettrocardiogramma e esercizi di coordinazione e mi hanno mandata a casa perché era tutto nella norma.
Nei giorni seguenti mi sono recata dal mio medico di base e mi ha prescritto analisi del sangue e radiografia alla cervicale e fortunatamente è tutto nella norma.
Ora il problema è che mi è rimasta una paura terribile di poter svenire ancora una volta, ho anche avuto un attacco di panico, ho tremolio alle mani, ho la sensazione di essere perennemente in barca cioè mi sento instabile, non posso uscire da sola perché ho paura di svenire da un momento all’altro, quando cammino cerco sempre di reggermi a una sedia o a una parete perché mi da sicurezza e nel caso dovessi svenire potrei reggermi a qualcosa.
Insomma non ne posso più prima ero sempre felice, spensierata ma ora questa situazione mi sta davvero rovinando la vita.
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Ora il problema è che mi è rimasta una paura terribile di poter svenire (..)
questa è la vera trappola dalla quale deve immediatamente uscire,
l'ansia anticipatoria di una cosa che potrebbe non succedere più.
Può essere necessario un aiuto specialistico

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks