Un ragazzo che amo moltissimo, che mi tratta
Salve gentile dottore
le scrivo in riferimento ad un problema secondo me psicologico.
Sono una ragazza di 23 anni con un passato familiare abbastanza problematico(non ho quasi per nulla rapporti con mio padre che è sempre stato un donnaiolo, ha tradito mia madre per anni, e continua tutt'ora a trattare le donne come oggetto senza trovare stabilità in un rapporto ma passando da un letto all'altro). Da 2 anni circa sto con un ragazzo che amo moltissimo, che mi tratta con rispetto e fedeltà, ma durante i rapporti sessuali, nonostante mi piaccia stare con lui anche dal lato fisico, non riesco a provare un vero e proprio orgasmo, e anche con il ragazzo precedente (ho fatto sesso solo con 2 persone) ho avuto lo stesso problema... inoltre trovo serie difficolta anche per quanto riguarda il rapporto orale... non mi reputo una ragazza "fredda" in quanto abbiamo regolarmente 3-4 rapporti a settimana, mi piace il sesso, ma no riesco a fare sesso orale.... forse per paura di non essere in grado... non lo so... andrei molto volentieri a parlare con uno psicologo, ma non me lo posso permettere sia economicamente sia per questioni di tempo.
Mi aiuti... La ringrazio

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, parlarne con uno psicologo mi sembrerebbe un'ottima idea. Se non puoi permettertene uno privato, puoi rivolgerti al servizio pubblico. Devi telefonare al CUP della tua ASL di residenza e informarti se possono prenotarti un primo colloquio psicologico (gratuito). Da lì poi potranno suggerirti cosa potrebbe essere adatto a te, se un sostegno, una consulenza o una terapia. I colloqui successivi dovrebbero costarti molto poco.
Tieni presente che non esistono canoni precisi e rigorosi in fatto di sessualità: si tratta anche lì di un fatto di gusti e preferenze personali. Tuttavia, se non stai riuscendo a vivere appieno la tua sessualità, un aiuto psicologico potrà certamente giovarti.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
come detto dal collega un aiuto psicologico potrebbe essere molto utile utilizzando la propria ASL.
Tuttavia le volevo chiedere cosa intende con :non riesco a provare un vero e proprio orgasmo?
Prova un orgasmo ma nella sua mente ha un'altra idea di orgasmo? prova piacere a fare sesso ma non si riesce ad abbandonarsi completamente?
Le chiedo ciò perche un orgasmo o c'è o non c'è. Mi faccia sapere.
Dott. Giacomo Del Monte
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
hai letto questi articoli sull'Anorgasmia pubblicati sul nostro sito?
Intanto, mentre decidi se affidarti ad uno psicologo o no, te lo consiglio, poichè credo troverai molte informazioni interessanti
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Utente
Gentile Dott. Giacomo Del Monte, quando dico che non provo un vero e proprio orgasmo, non saprei manco io dirle in che senso... mi spiego meglio.... io provo piacere quando faccio l'amore o durante i preliminari, ma non ho mai avuto un eiaculazione femminile, mai,o almeno credo, e anche se quindi sto bene e provo piacere, non riesco a capire il mio corpo e a lasciarmi andare come vorrei.. sentendo da come ne parlano le mie amiche, raggiungi qualche secondo di piacere massimo, e io per me non l'ho mai raggiunto... per me da quando iniziamo a quando finiamo (5-10 minuti l'atto sessuale) il piacere ha circa sempre la stessa intensità.... Spero che ci abbia capito qualcosa... :)
Ringrazio comunque per l'attenzione e porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)non riesco a capire il mio corpo e a lasciarmi andare come vorrei(..)
gentile ragazza il problema sta proprio in questo. Molte ragazze hanno bisogno di imparare ad avere l'orgasmo. Nelle storie cliniche si osserva che le donne che hanno praticato la masturbazione hanno anche una maggiore conoscenza della loro fisiologia e una maggiore capacità di raggiungere l'orgasmo con il proprio partner. Da qui si evinche che più ci si conosce più si è in grado di aiutare il proprio partner a darci il giusto piacere.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
come dice il collega il corpo va conosciuto, e per questo che la invito a leggere un libro già consigliato in altre email come "IL PIACERE E' TUTTO MIO" di Sylvia De Bejar.
Lo legga, provi a seguire i molti consigli che l'autrice dà a tutte le donne. Personalmente lo ritengo interessante e facilmente leggibile. Lo legga e mi faccia sapere.
Buone cose e fiducia!