A volte penso di non meritare di essere felice

Salve dottori, a volte mi ritornano in mente i miei errori fatti, le cattiverie che ho fatto ingiustamente nei confronti di alcune di alcune persone e anche le cattiverie che mi sono state fatte (ero la classica "sfigata"), e sento di non "meritare" determinate cose, come ad esempio di realizzare i miei sogni o acquistare cose costose e/o belle.
Non sono una brutta persona, nel senso che non ho mai fatto delle cose eccessivamente gravi e irrecuperabili, nessun reato ecc, ma ho trattato male delle persone che non se lo meritavano (a cui tra l'altro non ho potuto neanche chiedere scusa o spiegare le mie ragioni perché ho perso di vista).
, Cosa ne pensate?
cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
comprendere, innanzitutto, la natura di questo suo stato psicologico.
Colpe reali? Ossessioni?
Solo una consulenza dal vivo può eliminare tali dubbi e, di conseguenza, predisporre un buon piano di intervento

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
È una cosa successa anni e anni fa, in cui ero ancora ragazzina. Più che altro è stato motivo di bullismo e ho paura che i bulli (che per fortuna non mi è più capitato di vedere in giro, ma che frequentano gli stessi luoghi dei miei conoscenti ed amici ed ex fidanzati) continuino a raccontare questo avvenimento in giro e a sputtanarmi ancora, oltre al fatto di aver ferito delle persone.