Il mio ragazzo soffre di depressione e non so cosa fare

Sono una ragazza di 14 anni so che ho messo una data falsa ma so di cosa parliamo e avevo bisogno di un consiglio se poi ho sbagliato non chiederò più.
Ho conosciuto questo ragazzo 4 mesi fa, da lì ci frequentiamo molto e siamo praticamente fidanzati lui ha 19 anni (so la differenza ma non soffermatevi su quello per favore) mi dice che soffre di depressione e io per quanto provo ad aiutarlo non riuscirò mai a guarirlo e lui mi dice che non vuole aiuto anche se provo a convincerlo.
Io ho pensato di provare ad informarmi e ha chiedere un aiuto al suo posto.
Non ho mai usato questo tipo di sito però provo a chiedere consigli.
Pensavo di rivolgermi a mia madre su cosa potevo fare un magari contattare uno psicologo per poi metterlo in contatto con lui ma non so se sia una buona idea chiedo a voi cosa ne pensate.
Se riuscite a darmi più consigli possibili perché non so proprio cosa fare.
Mi ha detto che ha pensato anche di suicidarsi una volta (ne soffre da qualche anno) so che è una cosa grave però provo a rivolgermi a chi posso, perché non posso prendere troppe decisioni senza il suo consenso.
Di sicuro saprete i sintomi comunque sta molto da solo anche se provo sempre a convincerlo di uscire con i suoi amici, però mi dice che non si trova bene.
Se magari non trovo risposte provo a scrivervi in altra volta e provo a chiedere a qualcun altro magari dei miei familiari.
Spero mi rispondiate e a darmi qualche consiglio.
Vi ringrazio già
Vorrei tanto che riuscite ad aiutare me ma soprattutto Almeno un po’ lui
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Cara ragazza,
dici che il tuo ragazzo soffre di depressione ma da quello che scrivi non è possibile fare delle ipotesi perchè di lui non sappiamo nulla;
tuttavia l'unica cosa che tu puoi fare è parlare con lui oppure riferirti agli adulti della sua famiglia chiedendo la loro collaborazione, potresti anche stimolarli a far intervenire il medico di famiglia.

Ti faccio i miei migliori auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense