Disturbi alimentari e eventuale aiuto

Buonasera,
Mi sono accorta di manifestare da alcuni mesi comportamenti bulimici.
Pertanto pensavo di rivolgermi al mio medico di base di modo che possa indirizzarmi ad un centro apposito.
Ammetto però di essere afflitta da un grande senso di vergogna e non so come affrontare il discorso nella maniera migliore.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

considerato che il Suo peso corporeo è fortemente over norma,
ipotizzo che Lei possa soffrire da tempo (non recente, non *da qualche mese*) di qualche problema nel comportamento alimentare.
E che in ogni caso esso - il problema intendo - sia visibile anche al Suo medico di base. E dunque gliene potrà parlare senza alcuna vergogna.
Evidentemente qualcosa ci sfugge.

Per documentarsi sui Centri specifici dell'Azienda sanitaria (e dunque gratuiti o solo ticket) può leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html .
La incoraggio a prendere in mano al più presto la situazione. Ce la può fare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Ha assolutamente ragione. Con qualche tempo intendo dire che negli ultimi mesi ho avuto episodi di abbuffate molto frequenti, mai verificatesi prima, e soprattutto prima ho tentato di digiunare per cercare di porre rimedio e poi sono passata a indurmi il vomito. La situazione mi ha preoccupata molto e quindi sto cercando aiuto, anche se come ha giustamente detto è un problema che probabilmente ho sempre avuto, forse ne avevo meno coscienza.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Da sola è difficile riuscirci.
Il fai-da-te spesso peggiora la situazione.
Legga con attenzione il linkato:
troverà alcune risposte, e anche tutte le indicazioni operative nel caso sia determinata ad affrontare il problema.
Cosa che Le auguro fortemente, dato che ancora la Sua giovane età glielo permette senza ulteriori grossi problemi di pelle in eccesso.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Probabilmente è il mio punto di vista ad essere sbagliato, ma non sono per nulla interessata a dimagrire, visto il suo riferimento all'eventuale pelle in eccesso. Ciò che mi interessa è risolvere il problema che si è presentato di recente.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Se ha letto il likato ha visto che i disturbi del comportamento alimentare sono complessi. Lei magari vede una sfaccettatura, gli specialisti sono in grado si individuare il resto dell'iceberg, la parte sommersa. Ma per fare ciò è necessario andare oltre un consulto online.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti