Perché non dice più ti amo?
Salve, sono una giovane mamma e ho 29 anni... Ad aprile del 2020, in seguito ad un periodo in cui vedevo mio marito molto diverso, ho saputo (da Lui) che 5 anni fa ha avuto un breve flirt con una cliente.
Si sono visti per 2/3 mesi e ci sono solo stati dei baci occasionali.
Posso dire con certezza che non c’è stato altro perché quando mio marito mi ha confessato tutto disse che mi avrebbe lasciata e che quindi non aveva motivo di nascondere altri dettagli.
Ad ogni modo, dopo qualche mese di crisi in cui non è mai andato via di casa, ha deciso di ricominciare il nostro matrimonio e da lì sono iniziati dei mesi bellissimi insieme.
Io mi sono ripresa fisicamente e mentalmente perché per me è stato un duro colpo, specialmente avendo un bimbo piccolo (ad aprile aveva 13 mesi e stava facendo i suoi primi passi... un periodo meraviglioso che è stato rovinato)... Vengo al dunque: dopo diversi mesi di grande romanticismo, da circa due mesi lui ha smesso di dirmi che mi ama... se IO gli dico che lo amo, risponde anche io... oppure se glielo chiedo mi dice certo che ti amo... di fatto però ha smesso
Di prendere iniziativa nel dirlo, e non sa darmi una spiegazione al riguardo.
A me questo fa stare male perché dopo tutto ciò che ho scoperto ho mille insicurezze ed ogni giorno ho paura che se ne vada... è come se non avessi superato quel trauma e ogni giorno ho bisogno di nuove conferme.
Dovrei preoccuparmi per questa sua mancanza di iniziativa?
Io sento il bisogno di sentirmi dire che sono amata.
Ma anche se glielo dico, la situazione non cambia...

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
mi sembra opportuno distinguere due cose: il dire o il non dire "Ti amo", e quello che è avvenuto ad aprile
La formula "Ti amo" molti non la usano affatto, trovandola artificiosa, ma hanno altre manifestazioni di affetto verso il partner. Non è nella mancanza di queste due parole che si può ravvisare il raffreddarsi del sentimento, quanto piuttosto nella mancanza di sguardi, sorrisi, abbracci, dialogo e attenzione ai bisogni dell'altro.
Quanto a ciò che è avvenuto ad aprile 2020, è evidente che lei ne è ancora spaventata, tanto che invece di raccontarci specificamente quella crisi e il suo superamento, ci racconta un flirt di suo marito di cinque anni prima, senza nemmeno dirci se all'epoca stavate già insieme.
In ogni caso, che c'entra un episodio vecchio di ormai sei anni, con una crisi matrimoniale aperta da suo marito alcuni mesi fa e giunta fino al proposito di lasciarla quando il vostro bambino era di pochi mesi?
Capisco che questo l'abbia più che addolorata, sconvolta; ma andare a rivangare un vecchio flirt mi sembra eludere i motivi reali della crisi. Lei dice che è rientrata. Come? Avete analizzato bene i motivi di quella crisi? In ogni caso, non è certo dicendole "ti amo" che suo marito può fugare la sua preoccupazione.
Potremmo aiutarla solo sapendone di più.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
La crisi avuta da mio marito ad aprile è scoppiata esattamente quando ha deciso di confessare quello che aveva fatto 5 anni prima. Il periodo di pandemia che abbiamo vissuto lo ha fatto riflettere sul fatto che doveva confessarmi questo tradimento se così vogliamo chiamarlo.
E sì, Noi comunque siamo sposati da 10 anni. Mi sembrava scontato per questo non l’ho specificato.. Se lui avesse avuto un flirt mentre non stava con me, mi sembra ovvio che non mi sarei fatta questi problemi. Forse non mi sono spiegata bene io.
Ad aprile mio marito mi confessa che 5 anni prima ha avuto un flirt con una ragazza. Dopo avermi confessato questa cosa che si teneva dentro da anni, per la vergogna mi disse che sarebbe andato via di casa, lasciando me e mio figlio soli. Da quel momento siamo riusciti a superare questa crisi con tanto dialogo e con tanta voglia di ricominciare da capo.
Il discorso del ti amo riguarda il fatto che da un momento all’altro ha smesso di dirlo. Se fosse un uomo che non ha l’abitudine di dire ti amo non mi preoccuperei. Ma perché dirlo per diversi mesi e poi smettere di colpo?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
suo marito per caso è molto giovane?
Le ha spiegato perché la pandemia lo ha fatto riflettere che doveva confessarle un vecchio flirt?
Inoltre la confessione, a quel che lei scrive, ha determinato effetti insoliti per un adulto: "per la vergogna mi disse che sarebbe andato via di casa, lasciando me e mio figlio soli".
Solo per un remoto flirt senza conseguenze? Oppure era rimasto ferito dalla sua reazione?
In quella circostanza avrete parlato dei motivi che avevano spinto suo marito alla deviazione dalla retta via. Spesso queste vicende sono scossoni salutari per verificare che si è su un binario non idoneo a preservare il matrimonio.
A questo punto sta a lei la scelta di credergli e passare oltre, però modificando gli elementi che possono danneggiare la vostra relazione e prestando attenzione a ben altri segnali che non la frase "ti amo".
Come le ho già scritto, l'amore coniugale si manifesta attraverso modi più solidi, molteplici e difficilmente equivocabili. Se lei vedesse dei comportamenti che fanno pensare ad un distacco da lei, dalla famiglia che avete creato, che non siano attribuibili a semplice stanchezza transitoria, sarebbe il momento di correre ai ripari.
Buone cose.