Amore o illusione del passato..??

Buongiorno a Tutti mi Chiamo Federico ho 33 anni e sono Di Torino!! Sono stato insieme alla Mia ex ragazza per 5 anni... La storia sicuramente più importante della mia Vita!! In questi 5 anni ci siamo lasciati una volta e ripresi fino all'epilogo finale un Anno e mezzo fa...
Come in tutte le storie inizialmente tutto Fantastico poi dopo qualche anno iniziano i problemi, io ho perso mio padre 10 anni fa, e sono molto legato alla mia famiglia, però questo non mi ha mai portato a non voler vivere il mio futuro in modo indipendente... In ogni caso iniziano a sorgere problemi sul fatto che lei si sentiva al secondo posto, che non era sicura che io volessi realmente stare con lei... In ogni caso tentiamo la convivenza e dopo un mese tutto naufraga per questa serie di pensieri e tanti altri problemi... La lascio io e per un anno vivo con i sensi di colpa per quello che avevo fatto!! Dopo un anno proprio preso da tutti questi Tormenti e dalla paura di aver fatto un errore la ricontatto, faccio l'impossibile e riesco a riconquistarla!! Nel frattempo io ho iniziato a sistemare casa dalle mie parti, un paesino alle porte di Torino... E sempre nel frattempo lei era andata a vivere da sola... Alché gli propongo di andare a vivere da lei condividendo naturalmente l'affitto, nel frattempo io avrei finito la casa che stavo sistemando con la speranza che mi potesse dare un'occasione e poter andare a vivere insieme... In tutto questo conviviamo un annetto, naturalmente fatto di problemi del passato, rancori e paure che io potessi nuovamente lasciarla... Della casa che stavo sistemando inizialmente c'era stata un'apertura... Che si è poi rivelata una chiusura dopo pochi mesi... a parer suo il problema era che la casa era nello stesso paese dei miei, il fatto che io non gli davo abbastanza certezze e sicurezze sul futuro "premetto che io non sono un santo, però non ho mai pensato ad altre ragazze nel periodo che stavo con lei, e per la casa che stavo sistemando il mio sentimento è sempre stato che l'unica cosa che volevo era passare il resto della mia vita li con lei... Volevo solo una possibilità visto i sacrifici che stavo affrontando"... Nulla da fare però, problemi su problemi e insicurezze sul futuro!! Alché arriviamo ad uno scontro pesantissimo e la lascio per la seconda volta!! Vado da uno psicologo per essere sicuro di non fare Nuovamente errori, e lo psicologo invece mi dice che probabilmente sono sulla strada giusta e che non c'era un gran futuro!! Lei si dispera, mi dice tutto il contrario di tutto... Ma io vado avanti per la mia strada... È passato un anno e mezzo... Io un mese fa ho visto una foto che la ritraeva con il nuovo Ragazzo... Da lì mi è crollato il mondo addosso... Mi sembra di amarla ancora e temo di aver fatto un errore madornale a lasciarla per la seconda volta senza darle un'altra possibilità... Ho provato a scriverle ma giustamente mi ha chiuso la porta in faccia.
Non riesco a dare una spiegazione a questa situazione e a questi sentimenti
[#1]
Dr. Stefania Stocchino Psicologo, Psicoterapeuta 5 1
Buongiorno Federico,
leggendo il suo racconto si osservano schemi comportamentali che si ripetono... caratterizzati da emozioni, sensazioni e pensieri... Poca consapevolezza delle emozioni e soprattutto del significato dell'amore nella relazione.
Per evitare di ripetere lo stesso schema con un 'altra ragazza sarebbe utile iniziare un percorso di psicoterapia. La consapevolezza dei propri bisogni emotivi e comportamentali sono fondamentali per saper coltivare una sana relazione. Una buona lettura "Reinventa la tua vita" di Young. Un saluto dr.ssa Stefania Stocchino

Dr. STEFANIA STOCCHINO
Psicologa, Specialista in Psicoterapia Cognitivo comportamentale,
Terapeuta Psicotraumatologia-EMDR, Ipnosi Ericksoniana

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, e Grazie per il Consiglio della lettura !!