Cosa può significare sognare una data vicina?
Buongiorno scrivo perché due settimane fa ero nel letto e stavo dormendo anche se non del tutto ero molto stanco ma ancora non mi ero addormentato del tutto anche perché avevo ancora la luce accesa.
Così scelgo di spegnere la luce ma senza un motivo dico: finirà anche tutto questo e non so il motivo perché comunque non ero sveglio del tutto ma ero ancora un po' addormentato e poi inoltre dico.
il 15 aprile.
Quindi la frase intera è finirà anche tutto questo il 15 aprile ma primo non so perché io abbia detto finirà anche tutto questo ma specialmente perché ho detto proprio il 15 aprile.
Penso che la cosa del finirà tutto questo sia legato al covid e alla situazione che c'è in Italia inoltre io sono di Brescia, ma non riesco a capire perché proprio il 15 aprile.
Su internet dicono di sogni premonitori ma non penso che i sogni possano dirci cosa accadrà anche perché se non mi sbaglio sono il frutto dei nostri pensieri e di quello che sentiamo o vediamo durante le giornate.
Ma c'è comunque una parte di me che crede che possa essere veramente un sogno premonitore.
l'unica spiegazione che posso dare per quello che ho detto è che io voglio che il covid smetta di esistere ed il 15 aprile perché era un giorno vicino e quindi che sparisca in fretta.
Non era la prima volta che mi succedeva di dire cose mentre ero quasi addormentato ma non del tutto.
Ma la cosa strana è che stavolta ho detto ad una data specifica.
Secondo voi come devo interpretare questo sogno, esistono i sogni premonitori?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i sogni sono dei normali prodotti della psiche,
che solo il (comprensibile) desiderio di capire ha rivestito di significati particolari e/o di premonizione.
Sognare certi contenuti, mettere i numeri al lotto, scrivere qui
rappresentato sistemi vari per esorcizzare la paura e i pericoli del futuro conoscendoli in anticipo.
La Psicologia non si occupa dell'interpretazione in automatico dei sogni,
del genere:"Ho sognato x", che significa?";
per questo ci sono già i maghi, le cartomanti, che spillano denaro agli sprovveduti. Ma neppure loro conoscono il futuro; talvolta con abilità vi intravedono però le paure (reali) del cliente.
Nel corso di un percorso psicologico è però possibile che il/la Terapeuta ritrovi nei sogni del paziente dei contenuti che già ha intravisto nel pz. da sveglio, e in questo senso i sogni possono rappresentare un materiale di lavoro importante ed interessante.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.