Cosa fare con questo disturbo del sonno?

Salve
sono diversi anni che ho il sonno diviso in due pezzi, ad esempio: una parte di 4 ore la notte poi sveglio per altre 4 ore e poi l’altro pezzo di mattina.
È per me un problema più sociale che altro per cui vorrei cambiare dormendo 8 ore di fila di notte.
Ho consultato uno psichiatra che mi ha prescritto delle benzodiazepine. Dopo un’anno ho deciso di smettere perché mi assuefavo ai farmaci e il problema mi si ripresentava, senza considerare che notavo anche un calo delle mie prestazioni cognitive e un peggioramento delle mie capacità decisionali.

Cosa posso fare per risolvere?
[#1]
Dr.ssa Giacoma Cultrera Psichiatra, Psicoterapeuta 46 1
Lei non specifica la sua età, dato molto importante ne il lasso di tempo in cui rimane sveglia la notte, dati importanti e il collega avrà sicuramente presenti. Tenga presente comunque che il nostro cervello ha bisogno di un 7/8 ore di sonno se è giovane poi vanno a diminuire. Il collega scandaglierà e la abituerà a quell’igiene del sonno che è fondamentale.

Dr. GIACOMA CULTRERA

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Nel suo consulto Lei ci dice che da tempo dopo 4 ore di sonno ne seguono ben 4 di insonne;
vediamo che non ha nemmeno 30 anni.
Tenendo conto che per questo motivo ha già effettuato visite psichiatriche ed assunzione di benzodiazepine seguite - a quanto narra - da effetti collaterali significativi,
La orienterei verso uno specifico "Centro per lo studio del sonno", con l'obiettivo di studiare innanzi tutto la qualità del Suo sonno anche attraverso approfondimenti medici specifici non invasivi (ad es. la polisonnografia). Solamente dopo ci si potrà orientare verso una prescrizione ad hoc, tra cui:
igiene del sonno?
percorso psicologico?
training autogeno?
farmaci?
altro?
Nella sua città (che non nomino per privacy) presso un importante ospedale esiste l’ *Unità Clinica di Medicina del Sonno*, accessibile con impegnativa del medico di base.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#3]
dopo
Utente
La sua garbata risposta nonostante il computer mi da un senso umanità e calore che ho esperimentato rare volte
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Lieta se Le siamo stati utili.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#5]
dopo
Utente
Non ricordo di aver scritto l’ultimo messaggio, dev essere stato smigol comunque brava anche alla sua collega.
Il reparto del sonno di quel ospedale a causa del covid è fuori servizio perciò mi dovrò arrangiare.
Ho deciso di seguire le classiche regole di igiene del sonno, l’unico problema è che l’ultima volta che ci ho provato sono andato avanti per un mese con 4 ore di sonno a
notte. In teoria quanto ci dovrebbero mettere i ritmi sonno veglia a ripristinarsi se non muoio prima? Andare a vivere nella giungla con cibo e acqua a sufficienza e un riparo sicuro può accelerare il processo?
Grazie per l’attenzione