Teoria complottistiche ed isolamento sociale

Buongiorno,

Vi scrivo perche' una persona a me cara si e' avvicinata a gruppi di persone online che affermano che il Covid-19 non esiste e che dietro tutto questo ci siano alieni che hanno l'obiettivo di schiavizzare l'umanita' etc, etc.
Ovviamente il vaccino e' una sorta di strumento di controllo di massa, attraverso il quale ci potranno manipolare le menti...fino a farci andare tutti su Marte a morire asfissiati.
E altro ancora.
Sembra una barzelletta detta cosi, ma e' solo l'inizio... e non fa per niente ridere.

Potrei andare avanti pagine e pagine, ma credo che abbiate gia inquadrato la situazione.

Premetto che non mi interessa giudicare quello a cui crede questa persona, perche' di natura tendo a rispettare le idee di tutti, anche le piu' assurde.
Quello che mi preme maggiormente e' la sua salute.

Il problema e' che da un anno e piu' parla SOLO di questo.

Non vuole sentire ragioni.
Oramai, buona parte della sua vita gira intorno a questo genere di teorie.
Con le persone, amici e parenti, non riesce ad entrare in altri discorsi.
E' fermamente convinta di quello che dice, alla stregua di un bambino quando giura di aver le prove dell' esistenza di Babbo Natale.

Nonostante io la inviti a maturare un dubbio critico su queste credenze, mostrandole come da un punto di vista logico tutta la cosa (anche volendo) non stia in piedi... alla fine non c'e' niente da fare: ogni volta mi scontro contro un muro.

Ha sempre una risposta (assurda) che giustifica ogni cosa, all' infinito, affinche' tutto il suo quadro possa avere senso (...)

In base alla Vostra esperienza, quando una persona presenta questi comportamenti come si interviene?
Si osserva e si vede fino a che punto arriva?
Tipicamente si spengono pian piano?
E' sempre necessario, nei casi piu' complessi, un consulto con un professionista?

Grazie molte per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
[#2]
dopo
Utente
Grazie per il materiale.

Distinti Saluti