Buonasera, volevo sapere perché quando mi viene spiegato qualcosa non riesco mai comprendere!grazie

Salve...ho 31 anni, da circa 5 anni e da circa un anno anche aiutandomi da una psicologa, non riesco ad avere più una vita normale, ossia quando (sia al lavoro che vita sociale) mi vengono fatti dei discorsi non riesco mai a capire quello che mi e' stato detto e così sbagliare tutto...sono un ragazzo emotivo che rimane a pensarci e ripensarci fino ad arrivare a non mangiare (ho perso 8 chili nel giro di un anno), a stare male e adesso ho paura a fare qualsiasi cosa! Non so più cosa fare per aiutarmi, in famiglia con mia moglie e mia figlia non riesco più a dialogare perché ho sempre questo pensiero fisso sulla mente che mi perseguita... Non riesco a trovare un rimedio e così non posso andare avanti...aiutatemi grazie!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"da circa un anno anche aiutandomi da una psicologa"

Gentile Utente,
ci può dire qualcosa in più rispetto al percorso che sta facendo?
Numero di sedute effettuate, loro cadenza, obiettivi fissati in partenza e obiettivi già raggiunti...

Come mai fa risalire percisamente a 5 anni fa l'inizio del suo disagio?
C'è stato qualche cambiamento, qualche evento particolare nella sua vita che ritiene possa esserne causa?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Le sedute le ho iniziate a ottobre e fino ad un mese fa ne ho fatte circa 10. Ho iniziato tutto circa 5 anni fa che crescendo e responzabilizzarmi mi trovavo di fronte a discorsi un po' più "seri" ( acquisto di una casa,lavoro ,ecc ecc) e ragionando con persone mi rendevo conto che finito il discorso non ero riuscito quasi niente di quello che me era stato detto...col passare del tempo ho sempre più avuto e ancora tutt ora,paura di affrontare questi tipo di ragionamenti, arrivando al punto che quando ho qualche appuntamento, di mettermi un registratore per paura di non capire! Io di tutto questo non posso più o vorrei trovare un soluzione!
La psicologa mi ha detto che sono soltanto sotto stress avendo un accumolo di cose a cui pensare,e io ancora adesso non riesco a crederci. 3 mesi fa ho fatto anche una risonanza alla testa per paura che avessi qualcosa...risultato: tutto nella norma!

Brevemente il succo di tutto é questo!