Sensazione di sbandamento
Salve, volevo parlarvi del mio problema.
È un mese che soffro si sensazione di sbandamento, senso di instabilità, non è una sensazione molto forte ma è fastidiosa perché non riesco mai a stare rilassato e mi sta portando ad evitare tante situazioni per paura di stare male.
Devo dire che sono un soggetto molto ansioso e a qualunque problema mi faccio mille paranoie, questa estate ho fatto anche una cura con farmaci prescritti dal mio medico per combattere l’ansia, avevo nausea, dolori al petto, tachicardia, invece adesso ho questo problema di sbandamento affiancato anche ad una sensazione di peso sulle spalle, orecchie ovattate e dover schioccare continuamente il collo.
Sono andato anche dal mio medico
pensando che fosse un problema all’orecchio, e infatti mi ha trovato un tappo di cerume che ho tolto ma la situazione non è cambiata.
Devo dire che faccio anche una vita molto sedentaria, non pratico più attività fisica e per via del virus passo la maggior parte delle mie giornate a casa sempre al PC o al cellulare.
Sono abbastanza preoccupato perché ho paura di avere qualche grave malattia al cervello, non so perché, poco meno di un mese fa ho fatto anche tutte le analisi ed è uscito tutto buono, anche le analisi delle feci, urina e esame celiachia.
È il caso di preoccuparmi?
Posso essere sintomi di qualche malattia grave?
Oppure sono sintomi riconducibili all’ansia e al forte stress psicologico?
Grazie mille per le eventuali risposte.

[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile Utente,
leggo che già un mese fa ci ha scritto di una situazione pressoché identica.
Dal momento che è così attento alla sua salute fisica e si è assicurato che va tutto bene dal punto di vista organico, sia i molti esami che i diversi medici da lei contattati non hanno riscontrato nulla di anomalo, ha provato a richiedere un aiuto diverso?
Ha già trovato uno psicologo a cui rivolgersi? Anche nel precedente consulto le è stato suggerito di muoversi in tal senso. La sola cura farmacologica pare non aver avuto effetti soddisfacenti da quel che ci scrive, forse varrebbe la pena fare un tentativo esplorando l'area psicologica.
Cosa ne pensa? Sarà questo il momento giusto per prendersi cura del suo benessere psicologico? L'alternativa sarebbe continuare a convivere con la sua ansia e le sue "mille paranoie", come ci scrive. A lei la scelta!
Resto a disposizione nel caso ne avesse ancora bisogno
Cordialmente
Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108
[#2]
Utente
Dottoressa innanzitutto grazie per la risposta, ad oggi non ho mai effettuato un percorso psicologico perché sono sempre riuscito a risolvere il problema, non prendo nessun farmaco da settembre, e fino a fine novembre sono stato bene, poi da dicembre ho iniziato ad avere questi sintomi nuovi, questa sensazione di instabilità, pesantezza al collo e al trapezio, stanchezza agli occhi. Dei giorni i sintomi sono più lievi altri invece più marcati, soprattutto quando mi focalizzo eccessivamente su questo problema.
Ho scritto qui per una sorta di rassicurazione e capire se questi miei sintomi possono essere ricollegabili ad una eccessiva preoccupazione del problema, che mi causa anche un po’ d’ansia, anche perché non riesco a pensare ad altro.
Grazie ancora per avermi risposto.
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile Utente,
se questi sintomi possono essere ricollegabili ad una eccessiva preoccupazione del problema io non so dirglielo perché non posso saperlo.
Quello che posso dirle è che mi colpisce molto che già quasi 10 anni fa si chiedeva, e ci chiedeva qui, se potesse avere un tumore al cervello.
Come mai teme che possa manifestare proprio questa malattia?
Forse quel che si potrebbe fare è capire come mai si preoccupa così tanto per la sua salute fisica, da dove nasce questa preoccupazione.
Se l'apprensione per la sua salute e l'attenzione che riserva ai suoi "sintomi" le provocano ansia e malessere prolungati, allora forse sarebbe il caso approfondire ed esplorare tutto questo con l'aiuto di una/o psicologa/o.
Il fatto che lei "non riesce a pensare ad altro che a questa preoccupazione" è significativo del fatto che la questione andrebbe approfondita nell'area psicologica, piuttosto che in quella medica.
La salute psicologica è importante tanto quanto quella fisica, non la sottovaluti.
Si prenda cura di sé e del suo benessere
Ci faccia sapere
Cordialmente
[#4]
Utente
Dottoressa il fatto che già molto tempo fa mi preoccupassi di avere uma brutta malattia al cervello e dato dal fatto che,cercando su internet i vari sintomi mi riportavano a questo risultato, per questo adesso sono preoccupato di avere un tumore al cervello, però questa cosa mi è capitato di farla anche quando sentivo altri tipi di sintomi e ovviamente i risultati erano sempre i peggiori.
Forse è vero, mi preoccupo troppo sulla mia salute, analizzando ogni piccolo segnale del mio corpo fino ad ingigantirlo, e questo mi porta a vivere male.
Ho scritto qui per cercare delle rassicurazioni su questo mio problema , perché questo problema mi sta privando di vivere come vorrei.
Dottoressa grazie mille per le risposte e per i consigli.
[#5]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile Utente,
le autodiagnosi fatte su internet portano quasi sempre a risultati nefasti. Si affidi solo e unicamente al parere di un medico previa visita di persona.
"Questo problema mi sta privando di vivere come vorrei"
Io la invito nuovamente a valutare la possibilità di entrare in contatto con le sue difficoltà attraverso un aiuto psicologico. Lei è giovane, un percorso psicologico potrebbe aiutarla a migliorare la qualità della sua vita. Ci pensi
Le auguro una buona giornata
Cordialmente