Aiuto psicologico
Salve,
Andrò dritta al punto...Mi sveglio la mattina già triste, con un senso di vuoto che permane finché non vado a letto.
Soprattutto sento come un peso sullo stomaco, una mancanza d'aria perenne che mi impedisce di fare qualsiasi cosa.
Perfino fare niente mi pesa.
Sono stanca mentalmente e fisicamente.
Non ho più la forza nemmeno di stare in piedi.
Nulla mi dà più soddisfazione, infatti se provo a fare qualcosa per svagarmi o mi innervosisco o mi annoio, e smetto subito di conseguenza.
Nemmeno il mangiare mi dà sollievo.
La mattina faccio fatica ad alzarmi e la sera ad addormentarmi.
Non ho motivi precisi per cui stare così, è così e basta.
Non vedo più il senso o la bellezza delle cose.
Sono stanca delle persone (ogni volta che interagisco o con messaggi o dal vivo mi stanco e non ho mai voglia) e allo stesso tempo mi sento costantemente sola, profondamente sola.
Se mi metto a studiare smetto subito perché mi manca l'aria, lo stesso quando parlo e anzi, quando parlo anche solo per un po' mi metto a tremare e sudare (anche con i parenti, quindi non si tratta di timidezza o simili).
Davvero non so cosa pensare o fare, sono bloccata mentalmente, moralmente, psicologicamente...Sono diventata una persona senza stimoli.
Però dal punto di vista emotivo soffro molto, non sono apatica anzi, sono sensibile e cambio spesso umore.
Cosa dovrei pensare?

[#1]
Dr.ssa Simona Pierini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il suo stato d’animo sembra raccontare di alcuni nuclei depressivi, forse coperti da stati di ansia in superficie.
Noi tutti funzioniamo seguendo schemi di comportamento e mettendo in atto delle azioni/reazioni che, a volte, diventano disfunzionali.
Sono certa che qualcosa nella sua vita, nell’idea che ha di se stessa, nelle sue relazioni con l’altro, sta probabilmente lasciando emergere questo disagio.
Le suggerisco di approfondirlo con un professionista. Per capire cosa realmente sta accadendo in lei, c’e’ bisogno di un’indagine più approfondita, che potrà svolgere con un colloquio clinico.
Può stare meglio, molto meglio.
Le invio i migliori auguri
SP
Dr.ssa Simona Pierini
Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR
Reggio Emilia- Roma
centropsicoterapiastrategica@gmail.com