Ansia, perdita del controllo psico-fisico, attacco di panico?

Salve,sono un ragazzo di 27 anni e ho un serio problema che ormai mi affligge da anni ma che non ho mai affrontato con un medico specialista anche perchè non saprei a che ramo rivolgermi (psicologia,psichiatria,psicoterapia) e avrei bisogno di sapere da chi andare.
Il problema è questo: vivo una relazione con una ragazza che vedo solo nei fine settimana, quando non sono con lei sento la necessità "ossessiva" di sentirla (e questo è già un grosso problema,forse anche il più serio,in quanto non riesco a vivere una vita normale e anche la mia ragazza ne risente logicamente), ma questa ossessione è dovuta a una paura, fobia di incappare in quello che poi succede nel caso in cui la mia ragazza non risponda al telefono: vado completamente in tilt sia a livello mentale che fisico riscontrando palpitazioni, pensieri negativi velocissimi a tal punto da avere come la sensazione che la testa mi scoppi, nausea,diarrea, formicolii e completo isolamento da altre persone anche perchè se mi parlano io non riesco ad ascoltarle."Vado completamente via di testa" a tal punto da comportarmi irrazionalmente e trovare il prima possibile una qualsiasi possibilità di sentire la mia ragazza...e se riesco a sentirla mi tranquillizzo immediatamente ma rimango spossato e con un gran senso di colpa per non essere ancora una volta riuscito a controllare me stesso e disturbato per l'ennesima volta la mia ragazza nell'arco di una giornata.Il mio rapporto sentimentale è in grossa crisi a causa di questo mio problema.
Vi ringrazio in anticipo per un qualsiasi aiuto e/o consiglio.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
capisco come tu ti senta in quei momenti: razionalmente sai che dovresti mantenere il controllo, ma le tue emozioni prendono il sopravvento.

Tutto questo nasconde una tua grande insicurezza: è come se sentissi che da un momento all'altro la tua ragazza potrebbe abbandonarti, e questo ti manda in ansia.

Se le reazioni fisiche di cui ci parli (nausea, dissenteria, formicolii) compaiono solo in queste situazioni è probabile si tratti di ansia.

Per questo motivo ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta, meglio se specializzato in terapia cognitivo comportamentale. Non aspettare troppo però, perchè come tu stesso hai visto questa situazione si ripercuote sulla vostra vita di coppia.

Prova a leggere questo articolo, per chiarirti meglio le idee https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Dopo aver letto l'articolo, posso affermare che in gran parte rispecchia il mio stato, solo nell'aritcolo non ho trovato un riscontro in quello che potrei chiamare "attacco d'ansia", ovvero il momento in cui perdo completamente il cnotrollo.
Probabilmente all'inizio della relazione con la mia ragazza,ovvero 7-8 anni fa, tutto questo era (e non sono sicuro lo sia ancora)dovuto ,come dice lei, a una mia grande incertezza. Dopo tutti questi anni la mia ragazza non mi ha mai dato motivo di preoccupazioni a riguardo di un suo abbandono (se non ora visto che si è stancata di ricevere telefonate ogni 2-3 ore al giorno).
Non sono più certo si tratti di incertezza, vivo la quotidianità con tristezza e il rapporto col telefonino è ormai un ossessione (non si deve mai scaricare, lo devo sempre avere con me etc...) sia con il mio , che con quello della mia ragazza, il tutto per paura di avere questi attacchi di ansia che ritengo dolorosissimi non tanto per la nausea o per la dissenteria, ma per la sensazione di esplosione che ho in testa e che non nascondo mi abbiano portato a pensare alla morte.
[#3]
dopo
Utente
Vi prego di aiutarmi consigliandomi uno specialista a cui rivolgermi nella città in cui risiedo,magari anche inviandomi una mail.
Non so se voi dottori potete vedere la città in cui risiedo e la mia mail nei miei dati personali essendo questo un consulto anonimo.
Vi ringrazio ancora per il servizio offerto.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Per gli attacchi d'ansia prova allora a leggere questo articolo sul panico https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Prova a vedere il sito www.aiamc.it alla voce soci ordinari, oppure scrivimi in privato, vedo se riesco a recuperarti un nominativo