Le mie paure stanno aumentando
salve sono una ragazza di 29 anni, nella mia vita non c'è niente che non va...
ma da un po di anni soffro di ansia e ultimamente le mie paure stanno aumentando a dismisura....
è vero ci sono stati molti episodi intorno a me che mi hanno fatto accrescere le paure, troppe notizie brutte, morti causate da tumori e incidenti di conoscenti e amici...
ed io sono sempre stata fin troppo forte davanti a questi eventi, forse troppo ed io credo che il mio tener dentro mi abbia causato tutto cio.
ho paura di tutto, di ammalarmi, di morire...e questo mi porta quasi a una sensazione di impazzire...provo a combattere con la logica è spesso ci riesco!il mio medico mi ha dato degli ansiolitici che evito di prendere...ma solo in casi eccezionali cedo!
ho paura di adddormentarmi di notte perchè spesso faccio degli incubi, e mi sveglio sudata e con il cuore in gola, e allora mi resta difficile riprendere sonno!!!
e cosa più grave ho paura dll'autostrada, perchè mi sento rinchiusa, penso sempre di avere incidenti mortali, e quando guido io anche su altre strade a volte ho veri e propri attacchi di panico!
tempo fa dopo il terremoto per l'esattezze (sono abruzzese) mi faceva sempre male la testa e mi ero fissata di aver un male...ma il mio medico insisteva che era la tensione....infatti ad oggi non ho nulla, solo se ci penso sento i dolori..
sono grave??? cosa mi consiglia?dovrei andare da uno specialista? anche se vorrei provare a risolverli con la mia forza di volonta!!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, le rispondo subito al suo quesito (..)cosa mi consiglia?dovrei andare da uno specialista? (..) si, dovrebbe andare da uno specialista, magari psicologo-psicoterapeuta, poichè con la forza di volontà, nei casi di ansia, i risultati sono piuttosto scarsi.
Per quel che riguarda la gravità solo un consulto di persona può stabilirlo anche se, viste le sue esperienze, il suo stato è abbastanza comprensibile, non credo che la cosa sia comunque irrisolvibile. Si Affidi allo specialista.
cordiali saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
l'ansia in qualunque forma si manifesti è una compagna sgradevole; ci affatica a tal punto che a fine giornata ci si sente esausti solo per aver cercato di opporvisie lottare contro ogni paura ci si presenti davanti. Gli ansiolitici che le ha prescirtto il suo medico possono esserle di supporto, se presi con regolarità ( ed intendo nei tempi e dosi prescritte da un esperto ovvero un medico) mentre possono a ddirittura peggiorare lo stato ansioso se prese a casaccio ( come autocura in momenti particolari)e quindi in modi e tempi non opportuni.
In ogni caso gli ansiolitici non sono LA CURA ma una parte, l'altra parte è sicuramente una psicoterapia che le permetta di affrontare il problema non sull'emergenza del momento di forte ansia ma con, anche in questo caso, i giusti modi e tempi.
le consiglio quindi di fidarsi delle prescrizioni del suo medico e di contattare un conllega della sua zona.
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817