Ossessione o amore?
Gentili dottori. Io conosco una ragazza da due mesi, e mi pare di essere innamorato folle, forse ossessivo, la riempio di messaggi, ecc. Ora il fatto è uno io e questa ragazza, avevamo già avuto rapporti sessuali all'età di 16 anni (siamo coetanei, ne abbiamo 33) Ma la cosa da segnalare è che è sposata e con una figlia. E' molto sincera quindi mi dice che lei col marito ci va a letto, perchè dopotutto le vuole un gran bene, ora mi sembra che allenti la morsa, mi cerca più come prima, ma dice solo che è un periodo, perche' questi periodi a lei capitano. Così dice. Io esco con gli amici, continuo a vivere una vita sociale mia, parallela a questa storia, ma quello che vi chiedo, innamorarsi è possibile in così poco tempo? O forse mi pare di esserlo perchè ci vediamo pochissimo? Mi consigliare di allentare e di comportarmi a suo pari? Altra cosa mi ha detto che in ogni caso resteremmo buoni amici e con bisogno, con bisogno intendeva dire che pur rimanendo amici, se l'amore cessasse, lei vorrebbe continuare una relazione sessuale con me. Come giudicate tale fatto? Può una tale donna amare il marito? Posso io innamorarmi tanto da essere ossessionato dopo 2 mesi?
Lo so che la domanda è complessa, ma spero possiate darmi un piccolo indirizzo sul come comportarmi.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, le sue non sono domande tecniche ma problemi esistenziali di carattere generale. Non possiamo permetterci di "giudicare" ma solo di dare indicazioni per eventuali disagi che un utente ci porta. Certo che ci si può innamorare in pochissimo tempo, ma non possiamo consigliarele di allentare o non allentare poichè queste sono decisione che scaturiscono dalle sue motivazioni e sulle quali non ci sono regole fisse. Il tutto dipende dalla relazione che lei ha o sta instaurando con questa ragazza e sta a lei comprendere che un rapporto del genere potrebbe , a lungo andare, essere fonte di stress e frustrazione come in ogni rapporto in cui vi sia una dimensione extraconiugale.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile dottor De Vincentiis, la ringrazio. D'altronde lei sa meglio di me che spiegare un problema psicologico, non è facile, come magari portare referti medici in cui vi sono dati effettivi. Comunque ho una collega sua che mi segue. E anche uno Psichiatra poichè soffro di Disturbo Bipolare di tipo II.
Sa in effetti mi sto accorgendo, che mentre prima le davo meno interessa, diciamo, per pagarla con la stassa moneta (intendo a questa ragazza) Adesso noto che l'interesse è davvero minore. Che sia un periodo, che sia una sorta di esorcizzazione dall'amore per passare ad uno stato di amicizio, con beneficio o meno, come dice lei, lo vedremo, Beh questo io non lo so. Solo il tempo me lo dirà e sono sicuro che lei sia dello stesso parere. Detto ciò la ringrazio e le porgo cordiali saluti