Dolori petto e sensazione di vuoto
Allora sono un ragazzo di 20 anni, volevo dirvi che in questi tre mesi ho smesso di essere tranquillo
Mi sono recato tante volte al pronto soccorso per problemi al petto perché mi faceva male
La prima volta mi hanno detto che poteva darsi che era un reflusso mi hanno dato la cura ecc
Io però privatamente sono andato a fare
ECG, ECG SOTTO SFORZO, ECOCARDIOGRAMMA,, RX TORACE, tutto questo in questi tre mesi ma per fortuna tutto negativo!
Volevo dirvi però che mi hanno consigliato di andare da un psicologo e io ci sto andando e sono all terza seduta
L’unica cosa lei mi ha detto ansia generalizzata e ipocondriaco
Ho fatto anche tac all encefalo tutto ok
Esami del sangue complete tutto ok
Io però vi giuro che questo dolore al torace e sensazioni al petto di vuoto...c’è le ho veramente e sto avendo un po’ paura...
Posso escludere cause organiche voi cosa ne pensate...
Il dottore mi ha detto che sono sintomi psicosomatici...
Però io li sento veramente anche quando sono tranquillo ecc...
Mi scuso se ho scritto un po’ troppo spero che mi rispondiate...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è diffusa la credenza - errata - che "psicosomatico" significhi immaginario.
In realtà le malattie psicosomatiche sono la manifstazione di un disagio psichico, che produce però veri e propri sintomi fisici, vere e proprie patologie.
Considerati gli innumerevoli approfondimenti medici da Lei compiuti e la diagnosi ricevuta:
"..Il dottore mi ha detto che sono sintomi psicosomatici..."
non c'è che da curare la fonte del disagio.
Ma già Lei lo sta facendo, è alla terza seduta dallo Psicologo (deve essere anche Psicoterapeuta per poterLa curare).
Dunque non disperda energie chiedendo risposte a destra e a manca
- di cui anche noi diventiamo parte -
si impegni nel percorso che sta facendo, ed ogni dubbio lo porti nella giusta sede: in seduta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dottoressa....grazie davvero della risposta
Ma io certe volte mi sento veramente male...mi sento come un blocco al petto e come se mi stesse accadendo qualcosa al cuore....e tutto creato dal disturbo d ansia?
Veramente sto andando in paura...