Qualcuno sa spiegarmi questa mia paranoia?

Non è la prima volta che dopo aver fatto sesso con una ragazza, mi cominciano a venire tutte le paranoie di questo mondo sull'hiv.

Preciso che a sto giro effettivamente per più volte in pochi giorni non è stato utilizzato il profilattico, a differenza di altre volte dove ho fatto test e mi sono fatto venire sintomi"inutilmente".

Lei mi ha detto che non ha mai avuto sintomi degni di nota in questi anni di vita sessuale attiva, io purtroppo so che i sintomi che sento da giorni (lingua bianca, visione offuscata, dolori muscolari) son dovuti tutti a rigidità muscolare, allo stato d'ansia che mi attanaglia, ma la mia mente continua a convincermi sì tratti di malattie sessualmente trasmissibili (HIV in particolare).

Preciso anche che prima di diventare donatore avis nel 2019 non usavo pressoché mai il profilattico e mai avevo paranoie, una psicologa con cui ho parlato 2 annetti fa collega la cosa a sensi di colpa verso l'ex (l'averla tradita più volte), ma oramai son lasciato con lei da parecchi mesi e con questa ragazza ci sto stabilmente.
Vero è che non conosco il suo stato di salute sessuale, ma perché la mia mente mi costringe a pensare male?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

ci scrive che
"..Non è la prima volta che dopo aver fatto sesso con una ragazza, mi cominciano a venire tutte le paranoie di questo mondo sull'hiv.", sesso senza profilattico, precisa poi.

Più che paranoia mi sembra sano timore di un possibile contagio nel corso di un rapporto occasionale. Non c'è solo l'HIV ma le tante malattie a trasmissione sessuale, oggi in aumento e spesso asintomatiche.
Che sia stato un timore inutile lo si sa solo *dopo*, a distanza di qualche tempo.

Lei sa già cosa fare per prevenire (profilattico).

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.