Neonato nove mesi molto nervoso

Buongiorno
Scrivo perché ho un bimbo di nove mesi che non è mai stato un angioletto ma ultimamente è sempre molto nervoso durante la giornata.
Gioca un po' sul tappeto (sta seduto e striscia per raggiungere ciò che vuole) ma dopo una decina di minuti soprattutto quando mi vede inizia a lamentarsi e piangere, anche in braccio continua ad essere nervoso, si calma solo se distratto con qualche oggetto ma poco dopo si stufa e ricomincia.
si arrabbia molto quando gli cambio il pannolino o lo vesto, a volte stringe i pugni e si fa rosso in viso.
fuori casa sta tranquillo sul passeggino camminando ma appena preso in braccio dopo in po' inizia ad innervosirsi.
La notte dorme abbastanza bene si sveglia di solito solo una volta per mangiare, mangia senza problemi tutto.
[#1]
Dr. Raimondo Marrelli Psicologo, Psicoterapeuta 4
Intorno ai 9 mesi iniziano cambiamenti consistenti nello sviluppo del bambino, le capacità motorie e quelle di coordinazione gli permettono di esplorare in autonomia il mondo che lo circonda.
È il periodo in cui normalmente si passa dal gattonamento allo stre in piedi tenendosi con le mani, i 9 mesi sono un periodo di grandi conquiste e contemporaneamente un periodo di transizione che gli permette la sperimentazione del proprio Io e delle proprie capacità motorie.
Questo è il periodo in cui tutto cambia, tutto è vissuto con una prospettiva nuova, è il momento di passaggio tra essere neonati e divenire bambini.
Ecco perché è normale proprio in questo periodo che il bambino abbia delle piccole crisi in cui appare più nervoso, può dormire di meno e possono insorgere vari fastidi fisici.
Laddove però queste crisi dovessero durare a lungo o essere particolarmente intense le consiglio di consultare uno specialista.
Dott. Marrelli

Dr. Raimondo Marrelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta a che specialista dovrei rivolgermi, psicoterapeuta o pediatra?
Quale potrebbe essere il problema?
[#3]
Dr. Raimondo Marrelli Psicologo, Psicoterapeuta 4
In prima battuta dal pediatra, laddove si riscontrassero comportamenti non congruenti con l'età di riferimento ad uno psicologo esperto in età evolutiva o a un neuropsichiatra infantile.

Dr. Raimondo Marrelli