Non mi bacia più
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni, fidanzata da cinque anni con un ragazzo della mia stessa età.
Il primo anno e mezzo tutto andava davvero bene, sembrava di vivere una favola.
Era sempre pronto a riservarmi molte attenzioni, tra cui baci passionali e carezze, poi con il tempo tutto questo è venuto meno fino a scomparire.
Sono ormai due anni o anche poco più che non ci baciamo, se non baci a stampo per salutarci.
Non ci baciamo più nemmeno prima dopo e durante i rapporti sessuali.
Sento la mancanza di questi baci, ho già provato a parlargliene una volta ma lui si è messo a ridere e mi ha detto ma io ti amo comunque oppure vedrai che te ne darò di baci.
Invece, nulla ho provato a baciarlo una sera in un parcheggio e lui mi ha detto ma qui?
Vuoi baciarmi qui davanti a tutti?
quando in realtà non c’era assolutamente nessuno.
Mi sento usata, anche durante i rapporti sessuali che sembrano sempre programmati e meccanici, veloci, senza un minimo di vera intimità.
Sembra quasi che lo faccia solo per raggiungere il suo piacere.
Mi sorgono mille dubbi ed incertezze.
Mi sento insoddisfatta, triste, agitata.
Non so cosa pensare.
Perché ha smesso di baciarmi?
Me lo chiedo continuamente.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Germi Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, mi dispiace molto per il suo disagio.
Il bacio è il simbolo dell’amore per antonomasia da tempi immemori, quindi è giusto che Lei ne attribuisca importanza.
Si tratta di un elemento così importante per la vita di coppia che esiste una scienza che lo studia: la filematologia.
Diversi studi hanno dimostrato che il bacio profondo è un ottimo segnale di salute fisica, affettiva, emotiva ed erotica. Chi si bacia appassionatamente, anche dopo anni di convivenza, è più appagato e felice, non compensa la fatica di vivere con cibo, alcol o fumo, e sa staccare dallo stress del lavoro e della vita.
I motivi della scomparsa del bacio possono essere innumerevoli: la perdita di intimità emotiva; il progressivo appannarsi del rapporto di coppia, che diventa affettivamente sempre più distante, fino a perdersi di vista, anche se si continua a convivere; l’aumento delle disfunzioni sessuali.
Da quanto Lei racconta sembra vivere giustamente l'assenza di baci, di tenerezza con disagio, con insoddisfazione, proprio perché consapevole dell'importanza del Bacio nella vita di coppia, per questo Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per fare maggiore chiarezza su ciò che vuole per Lei, dal Suo rapporto di coppia, dal Suo partner.
A disposizione anche per un Consulto on line.
La saluto cordialmente,
dr. Germi Sabrina
Dr.ssa Sabrina Germi
Psicologo Clinico e Forense
Psicoterapeuta Breve Strategico
Pedagogista dello sviluppo e Mediatore Familiare
[#2]
Utente
La ringrazio molto, è stata gentilissima a rispondere alla mia domanda.
Cordiali saluti