Non ho obiettivi

Salve dottore ho 35 anni e non so cosa fare della mia vita.

Non ho mai avuto un sogno ne un obiettivo e quindi non so che fare di questa vita.

Vivo di inerzia in poche parole.

Non ho mai concluso nulla nella mia vita ho molte lacune non ho patente, ne diploma ne lavoro ne nulla alla mia età
Mi hanno consigliato di andare da uno psicologo o psichiatra ma non penso che voi mi potete dare un sogno per la mia vita visto che non ne ho mai avuto uno ne un obiettivo visto che sono cose personali.

Sono molto demotivata visto che non mi interessa nulla.

Chi mi puo dare un obiettivo o sogno?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 59 3 2
Anche Nunzia non aveva sogni ne obiettivi nella vita. Era stata vittima di violenza e di abbandono. Venne da me un giorno e da quel giorno abbiamo ricostruito il suo futuro che sta diventando già passato. Se proprio vuoi rimanere nel baratro perché sei qua? Se proprio ti va che qualcuno ascolti i tuoi lamenti, ecco, li ho ascoltati. Qualcosa è comunque già cambiato.

Dr. Paolo Mancino

[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
concordo col collega: se lei è qui, è almeno parzialmente consapevole che può essere più motivata, più costruttiva, in ultima analisi più felice, e che la competenza per tirarla fuori dal pozzo è nelle mani di uno psicologo.
Non voglio fare diagnosi online, ma il disturbo da cui è affetta da anni sembra una sindrome nota.
Provi a rivolgersi al suo medico di base e si faccia prescrivere dei colloqui alle ASL, o acceda direttamente ad un privato, meglio se specializzato in Schema Terapy.
Auguri!

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Di quale sindrome parla? Io soffro di crisi esistenziale mi pare ovvio
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
nel linguaggio quotidiano si può parlare di tristezza, spleen, demotivazione sistematica, perfino "crisi esistenziale" se a lei sembra adatta questa espressione, che per la verità indica altra cosa, nella biografia degli artisti e dei pensatori.
Poi c'è il linguaggio specialistico, dove si parla di "sindrome" per indicare un insieme di sintomi che associati rimandano ad un funzionamento psichico e ad una situazione neurobiologica particolare.
Nel suo caso, i sintomi che riporta in quest'ultima email, uniti a quanto ci dice nelle precedenti 156 che ci ha inviato, fanno pensare ad una precisa "sindrome", o stato morboso, o malattia che dir si voglia, la quale naturalmente va verificata con gli opportuni mezzi diagnostici da uno specialista psicologo.
Lasci la diagnosi e la terapia a chi ne ha gli strumenti; per sé valuti se preferisce la malattia o la salute.
Molti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#5]
dopo
Utente
Perché lei come lo chiama il mio problema? Di quale sindrome parla?
L unico mio problema è che non so cosa fare di questa vita che mi è stata imposta perche non ho sogni ne obiettivi.mi Immagina di vivere fino a 80 anni senza un sogno ? A che pro dovrei farlo?
Cmq io ho inviato 157 consulti pure ad altri medici non ho inviato 157 consulti a voi psicologi