Genitori litigiosi

scrivo perché vorrei un consiglio su cosa fare con i miei genitori.

Ormai sono 3 anni da quando abbiamo scoperto un tradimento da parti di mio padre che la mia famiglia è sottosopra, si passa da momenti di stabilità da veri e propri drama famigliari.

Chiarisco il fatto che se i miei genitori adesso stanno ancora insieme è soprattutto per i figli.
Mia mamma se ne lamenta spesso ma essendo che non ha nessun potere ed è quasi costretta a stare sotto mio padre.
D'altro canto mio padre non aiuta dopo un periodo di quiete in cui sembrava che stessero recuperando un rapporto, è ritornato ad essere super arrogante spocchioso e veramente pesante, anche con noi figli a volte non lo sopportiamo, soprattuto dovuto al modo in cui lui si rivolge, trattandoti come se fossi niente.

Questo suo cambio di carattere è dovuto ad un suo incremento di entrate sotto il punto di vita lavorativo.
è come se fosse convinto che possa controllarci tutti solo con i soldi.
Mia madre continua sempre la sua battaglia per provare a cambiarlo un po' ma questo sembra non avere nessun effetto su di lui, cerca anche di aiutarlo visto che è in sovrappeso ed ha avuto un tumore in passato, quindi dovrebbe controllarsi più spesso, ma lui si rifiuta categoricamente ed è da più di un anno che non fa controlli di nessun genere.

anzi quando gli viene detto si irrita al punto che diventa impossibile parlargli.
Qualsiasi cosa gli dici sembra essere sbagliata e deve essere sempre lui ad avere ragione su tutto.

Ultimamente vedo mia mamma sempre più stanca di litigare, perché comunque vede che non c'è nessun risultato.
Cosa fare?
[#1]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo 126 6 11
Immagino sia una situazione difficile e delicata per tutti.

Quello che sicuramente colpisce in questa sua richiesta e che non trapeli nulla per quanto riguarda le SUE emozioni e quello che LEI vorrebbe. Lei richiede un consiglio per i suoi genitori, ma lei cosa vorrebbe per se stessa? quale pensa sia la situazione che potrebbe giovarla di piú? Come reagirebbe se si lasciassero? E se continuassero a stare insieme in un clima cosí teso?Quali sono le sue paure in questi diversi scenari?

Credo che non possiamo entrare in merito ad una situazione molto delicata tra i suoi genitori, possiamo invece accogliere le sue emozioni e contenerle.

Provi a fare introspezione, tenendo se stessa al centro della narrazione.
Cordialità,

Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
www.psicologon.com