Astio di madre e fratello verso la mia compagna

Buongiorno dottori.
Mi sento distrutto e a pezzi nell'anima.
Premessa: mia madre è sempre stata gelosa della mia ragazza e mio fratello l'ha sempre reputata una stupida.
Il giorno del mio compleanno sono uscito a cena con mia madre, mio fratello e la mia ragazza.
Nel dopo cena mia madre è andata a casa e noi siamo andati al pub.
Mio fratello da quando è nato è una persona molto egoista e presuntuosa, ignorante e intrattabile, con cui è impossibile dialogare se si hanno opinioni discordanti.
E' uno che se pensa di aver ragione scatta e comincia a parlarti in tono molto violento e presuntuoso.
Da questo ne nasce il fatto che con la mia ragazza si è sempre comportato male, e dopo l'ennesimo scatto che ha avuto, al mio compleanno, l'ho mandato a quel paese e ce ne siamo andati.
Due giorni dopo ho scritto un messaggio di sfogo a mia madre (persona con dei problemi passati di esaurimenti nervosi), dicendole che non volevo più vedere mio fratello e che per me era una persona spregevole, in quanto questa è stata solo una goccia che ha fatto traboccare un vaso enorme.
Il messaggio non conteneva offese nei confronti di mia madre, ne era aggressivo, era lo sfogo di un figlio, in una fase di sofferenza acuta.
Mia madre mi ha risposto urlandomi addosso, chiamando la mia ragazza e insultandola per poi chiuderle il telefono in faccia, lei non c'entrava niente, non le aveva fatto nulla per meritarsi un trattamento simile, e nemmeno io.
Ieri sera viene a suonarci a casa (convivo con la mia ragazza) ed entra dicendo che ci avrebbe uccisi, dicendo alla mia ragazza che è una puttanella da 4 soldi, che sta con me solo per convenienza (la mia ragazza guadagna più di me e a volte mi ha persino prestato dei soldi quando ero in situazioni difficili, figuriamoci), dicendole che sua madre è una schifosa, dandole della zingara e lanciandole addosso un piatto di ceramica.
Una folle.
Naturalmente i toni si sono alterati e sono volati insulti pesanti da tutte le parti.
Mia madre è poi andata da mio fratello a raccontarle la sua versione e così mio fratello mi ha scritto messaggi orrendi: sei un mezzuomo, permetti alla tua donna di insultare tua madre, vergognati, fai schifo, pezzo di...., coglione, ha trovato uno a cui spillare i soldi; e così via dicendo.
La casa in cui viviamo è di mia madre, e noi le abbiamo sempre pagato tutte le spese compresa l'IMU, perchè lei è molto attaccata ai soldi, nonostante non abbia affatto problemi economici (anzi).
Non abbiamo mai fiatato, ora chiaramente però ce ne andremo e cercheremo un altro posto.
Non voglio più pendere dal suo filo, e non voglio più avere niente a che fare con loro
Ho cercato di riassumere ma il clima è irrespirabile.
Oltre a tutto questo ora dovrò andare via da questa casa.
Hanno sfasciato una famiglia, spietati e senza ritegno.
Hanno sparato solo cattiverie insensate, ci hanno aggrediti con una crudeltà innaturale.
Sento l'anima a pezzi, ho bisogno di una risposta.
[#1]
Dr.ssa Luigina Pugno Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 6
Buongiorno,
è molto dura quando chi, secondo natura, dovrebbe sostenerti ed aiutarti, si trova invece in una posizione apertamente antitetica.
Mi rendo conto che lei debba affrontare l'elaborazione di due lutti: quello dalla madre che ha e quello dalla madre che avrebbe voluto.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che si occupi di elaborazione del lutto.

Dr.ssa Luigina Pugno