Indeciso fra due donne

buongiorno,
so che di questa domanda se ne è abusato, ma sono molto in difficoltà.

Ho 33 anni, sono single e da circa un paio di settimane sono in profonda crisi, perchè sentimentalmente coinvolto con due ragazze.

La prima ragazza: siamo amici da anni ed usciamo nella stessa compagnia, ma un paio di mesi fa, mentre era ancora fidanzata (da 3anni di cui 1 di convivenza) decisi di buttarmi e di baciarla.
Andò bene.

Ero felice perchè avevo avuto la conferma che la ragazza che tanto mi piaceva contraccambiava le mie stesse emozioni.
Bellissima ragazza, dolce, generosa e con la quale ho da sempre avuto un'intesa invidiabile.
Iniziamo quindi a "frequentarci" anche se lei di fatto era ancora fidanzata e conviveva.
La situazione andava avanti, ma non si sbloccava e nel frattempo conobbi la seconda ragazza.

Completamente diversa, molto bella, ma molto meno dolce, molto forte, solida ed indipendente.

Nel frattempo che le cose andavano avanti, decisi di parlare alla prima ragazza, poichè vedendo che la sua situazione non cambiava preferivo fare un passo indietro ed esternarle i miei dubbi a riguardo.
A quel punto lei, probabilmente per paura di perdermi in modo definitivo, nel giro di una decina di giorni lasciò il fidanzato ed andò a stare da sua mamma.
In quel momento però, mi resi conto che probabilmente anche la seconda ragazza mi piaceva molto e me ne resi conto quando capii che era tempo di prendere una posizione e scegliere.

La seconda ragazza è molto decisa, a tratti forse fin troppo schietta e se, da un lato questa caratteristica mi rassicura, dall'altro un po' mi spaventa; il comunicare con pochi "filtri" potrebbe portarci a scontrarci molto spesso.

La prima ragazza invece è molto meno decisa, diciamo, ed un po' più "morbida" ma questo periodo che abbiamo passato a "frequentarci" ha portato a galla alcuni lati che potrebbero essere preoccupanti in ottica futura.
Ma probabilmente, al posto suo io non avrei saputo fare molto meglio.

Personalmente mi vergogno moltissimo di questa situazione, non mi è mai successa una cosa simile e spero non capiti a nessuno.
È ora che prenda una decisione, per il "bene" di tutti e tre, ma spero che qualcuno abbia qualche buon consiglio che mi aiuti a riflettere meglio e, magari a vederla da un altro punto di vista.

Mi scuso per questo papiro infinito e vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> comunicare con pochi "filtri" potrebbe portarci a scontrarci molto spesso
>>>

Non necessariamente. Dipende da come reagisci e da cosa fai tu con quello che lei ti comunica.

Non è la domanda a essere abusata, come dici, è la risposta che non può essere presa da nessuno all'infuori di te. Ma prima ancora dovresti forse rispondere a un'altra domanda: se mi è successo di invaghirmi di due ragazze oggi, chi mi dice che domani, quando sarò in una relazione stabile, non mi succederà di nuovo? E a quel punto cosa farò?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com